Corriere di Verona

Mister Juric: «Voglio un Verona coraggioso»

Per il croato già una vittoria e un pari con i bianconeri. In attacco parte Di Carmine

- Matteo Fontana

Una volta l’ha battuta (3-1, con il Genoa, nel 2016), un’altra l’ha fermata (pareggio 1-1, un anno fa, sempre con i rossoblù). E ci riprova, Ivan Juric, a rendere difficile il gioco alla Juventus.

Il Verona va all’Allianz Stadium spinto dalle sensazioni positive offerte dall’avvio di campionato, con il sostegno dei mille tifosi che seguiranno la squadra a Torino, e con un messaggio che Juric spedisce dritto ai destinatar­i: «Sulla carta la Juve non ha punti deboli, ma noi andiamo là con la testa libera, per ripetere la prestazion­e con il Milan». Domenica l’Hellas ha dovuto incassare una sconfitta che ha lasciato una scia di rammarico, perché l’interpreta­zione della gara con il Diavolo è stata buonissima, ma alcune decisioni arbitrali hanno condiziona­to la partita. Quel che chiede Juric, però, è replicare, nell’atteggiame­nto, quanto fatto col Milan, togliendo di torno il finale, ovviamente. «Voglio un Verona coraggioso». Parola, «coraggio», e correlato aggettivo «coraggioso», che entrano nel vocabolari­o dell’uomo di Spalato con frequenza, perché, a guardar bene, sono tessuto connettivo legato al suo dna di lottatore nato. Certo, poi uno guarda lo schieramen­to della Juve e strabuzza gli occhi di fronte a una falange di campioniss­imi e fuoriclass­e.

Mercoledì, a Madrid, l’Atletico del Cholo Simeone, ossia una delle formazioni più organizzat­e d’Europa, si è preso una sonora lezione, finché qualcosa non si è inceppato nel meccanismo difensivo juventino, con quelle titubanze sulle palle inattive che sono costate il pari ai pluriscude­ttati. «Per la legge dei grandi numeri non potrà essere sempre così — scherza Juric — e poi l’Atletico in determinat­i situazioni è specialist­a, le sa sfruttare al meglio e si è visto. Abbiamo preparato delle mosse anche noi per l’occasione, come facciamo sempre, in ogni partita, basandoci sulle caratteris­tiche dell’avversario». Ecco le scelte, dunque, su cui il tecnico croato non stende veli: «In attacco gioca Di Carmine. L’ho già detto e lo ribadisco: credo sia una punta di qualità, che sa andare in profondità, occupare i sedici metri, fare gol. Ha la mia piena fiducia. Sono convinto che possa dimostrare di essere in grado di proporsi in A ai livelli della B». Niente Tutino, dunque, al posto dello squalifica­to Stepinski, e niente Pazzini: «Ho pensato anche a lui, ma per ora non ci siamo, non è pronto». Il capitano andrà in panchina. In campo, invece, ci sarà la stessa linea di sbarrament­o, dietro, che è stata impiegata a Lecce e con il Milan: Amir Rrahmani, Marash Kumbulla, Koray Gunter, il trio è fatto, con Salvatore Bocchetti infortunat­o (rimane out anche Daniel Bessa) e Pawel Dawidowicz alternativ­a da considerar­e. A centrocamp­o, con Miguel Veloso, l’inesauribi­le Sofyan Amrabat e poi, confermati­ssima, la formula del doppio trequartis­ta, con Mattia Zaccagni e Valerio Verre in vantaggio, mentre sulle corsie laterali troveranno posto Davide Faraoni e Darko Lazovic.

Niente concession­i alle regole non scritte del turnover, quindi, benché martedì sia già tempo di tornare in scena, al Bentegodi con l’Udinese per il primo infrasetti­manale d’annata: «Il calendario è fitto ma pensiamo soltanto alla Juve, adesso, i prossimi impegni ci porranno di fronte a delle altre necessità», taglia corto Juric. Avanti senza paura, quindi, già. La Signora è nobile e bellissima, infarcita di campioni e campioniss­imi in ogni reparto. Il Verona umile e operaio, fatto di corsa e di lotta, proverà a mettere un sassolino nelle scarpe eleganti che indossa.

All’Allianz Stadium L’Hellas sarà seguito in questa durissima trasferta a Torino da oltre mille tifosi

 ??  ??
 ??  ?? Al timone Ivan Juric guida la carica dei suoi alla Juve, oggi pomeriggio: fino ad ora i gialloblù hanno raccolto 4 punti in tre partite
Al timone Ivan Juric guida la carica dei suoi alla Juve, oggi pomeriggio: fino ad ora i gialloblù hanno raccolto 4 punti in tre partite
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy