Corriere di Verona

Pino si schianta sulle auto parcheggia­te

Il testimone: poco prima qui c’erano bambini e anziani

- Di Francesco Sergio

«Si è rischiata la tragedia. Quando sono arrivato e ho parcheggia­to, alle 18.15, qui era ancora pieno di bambini e anziani». A parlare è Donato Giacomino, proprietar­io della Renault Modus, una delle due auto che ieri è stata colpita, insieme ad un furgone, da un grosso pino marittimo caduto sul parcheggio adiacente il campo giochi di via Murari Bra in quartiere Golosine. Giacomino, residente a Santa Lucia, si trovava lì perché era andato dal barbiere. «Quando sono tornato, alle 19.15, c’era la pianta sulle auto - prosegue c’erano almeno cinque macchine parcheggia­te vicino alla mia, che si è parzialmen­te salvata perché protetta da un furgone che era parcheggia­to a lato. Le altre vetture sono state poi spostate dai proprietar­i con l’aiuto dei vigili del fuoco. I pompieri, con Amia e la polizia municipale, sono arrivati subito e hanno fatto un lavoro impeccabil­e. Speriamo che fatti del genere non accadano più».

I pompieri sono intervenut­i intorno alle 19.20 con una squadra di cinque persone e altre due in supporto e si sono messi all’opera per tagliare i rami della pianta finiti sulle macchine e in strada. Nel parcheggio sono arrivati anche gli operatori di Amia e la polizia locale che ha gestito la viabilità su via Murari Bra durante le operazioni di messa in sicurezza dell’area. Il pino marittimo si trovava all’interno del parco giochi dove c’è anche la Baita degli Alpini delle Golosine quando, per motivi che dovranno essere accertati, si è piegato rompendo la recinzione e finendo sulla strada.

Per fortuna, al momento della caduta nessuno dei proprietar­i delle macchine era all’interno delle vetture e nessuno stava camminando nel parcheggio. I pompieri, dopo aver sistemato la pianta, hanno provveduto a mettere in sicurezza la recinzione del parco.

Gli operatori di Amia, infine, hanno raccolto la pianta e pulito l’area.

Al lavoro Vigili del fuoco e operatori dell’Amia sul posto

 ?? (Foto Sartori) ?? L’intervento I vigili del fuoco sul luogo del crollo
(Foto Sartori) L’intervento I vigili del fuoco sul luogo del crollo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy