Corriere di Verona

Teodosic per far volare la Virtus

Estate di investimen­ti milionari per la Segafredo La mano serba di Djordjevic con l’obiettivo europeo

- Di Luca Aquino

Non è un caso che la regia sia stata affidata a due serbi come Teodosic e Stefan Markovic. Milos ha spaventato tutti quando, il 10 agosto, si è fermato per il riacutizza­rsi della fascite plantare che gli ha successiva­mente fatto perdere il Mondiale (dove poi la Serbia ha raccolto una delusione), ma sarà pronto per l’inizio di un campionato nel quale a lui sono affidati i sogni di gloria bianconeri.

Affiancato da Markovic, la regia sembra l’ultimo dei problemi per la Segfredo che è stata costruita all’insegna della versatilit­à. Giocatori capaci di giocare più ruoli, di dare alternativ­e e possibili variazioni sullo spartito al proprio allenatore. Quindi non sarà inedito vedere Markovic e Teodosic insieme sul campo, con quest’ultimo lontano dalla palla per sfruttare le sue doti balistiche. Sul perimetro, la principale bocca da fuoco sarà Frank Gaines, il capocannon­iere dello scorso campionato a 20,3 punti di media quando giocava a Cantù.

Uno dei grandi motivi di interesse della squadra è il reparto lunghi con Vince Hunter e Julian Gamble. Muscoli, atletismo, rapidità, da questa coppia americana ci si aspetta molto per evitare la sofferenza all’interno dell’area e a rimbalzo che si è vissuta spesso lo scorso anno. Giocherann­o inizialmen­te insieme, ma poi si alterneran­no anche con Giampaolo Ricci e Filippo Baldi Rossi che dalla panchina possono fornire altre armi con la loro capacità di aprire il campo con il tiro dall’arco.

Il collante, probabilme­nte l’uomo barometro della squadra, sarà Kyle Weems, un altro giocatore che Djordjevic ha seguito a lungo già nella passata stagione: ala completa, solida, difende, tiene i contatti e segna da tre. Forse meno pubblicizz­ato di altri colpi, potrebbe essere l’uomo chiave della Segafredo, che avrà poi bisogno degli specialist­i dalla panchina per non far scendere il livello di energia.

Alessandro Pajola e David Cournooh avranno proprio questo ruolo e Djordjevic non sottovalut­a la loro capacità di produrre momenti di grande intensità difensiva che possono girare le partite, come già avvenuto durante la passata stagione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy