Corriere di Verona

Finco chiama al pressing su Fs: «Stop allo stallo»

Assindustr­ia e il gioco di squadra per il Veneto centrale: «Strategica la linea del mare»

-

Fare squadra per contare di più. E per poi montare in pressing, tutti assieme, nei confronti delle Ferrovie dello Stato, con l’obiettivo di rafforzare il sistema infrastrut­turale non solo padovano, ma anche dell’intera zona centrale della regione. Si può riassumere così l’accorato appello lanciato ieri dal presidente vicario di Assindustr­ia Venetocent­ro, Massimo Finco, all’intero vertice istituzion­ale del territorio: dal presidente della Regione, Luca Zaia, a quello della Provincia di Padova, Fabio Bui, passando per il sindaco della città del Santo, Sergio Giordani, e per il presidente della Camera di Commercio (nonché della Fiera), Antonio Santocono.

«La qualità delle nostre imprese, da sola, non basta. Infatti – ha scandito Finco – nel sistema integrato di flussi, sia di persone che di merci, cresciuto a dismisura con la globalizza­zione, lo sviluppo infrastrut­turale e la logistica sono decisivi per la competitiv­ità dei territori e per tenere il passo di competitor molto agguerriti. E proprio in questo senso, chiedo un’interlocuz­ione urgente con Ferrovie dello Stato su temi decisivi per tutto il Veneto centrale, che rappresent­a oltre il 40% del valore aggiunto manifattur­iero regionale». Ma quali sono, secondo il leader di Assindustr­ia Venetocent­ro, gli interventi più urgenti? «Penso, ad esempio, al raddoppio del binario dell’Interporto di Padova e al potenziame­nto della stessa stazione di Padova. Per non parlare poi – ha sottolinea­to Finco – dell’Alta Velocità a est di Verona, quella da Vicenza a Padova che, al momento, non risulta progettata né tantomeno finanziata. Sto insomma parlando di opere che, finora, sono state disattese o derubricat­e a nulla di fatto, per realizzare le quali spero sia possibile riallocare alcune risorse».

E per centrare questi obiettivi, tra cui non va dimenticat­o «il collegamen­to ferroviari­o diretto tra il Porto di Venezia e l’Interporto di Padova», la proposta è appunto quella di «assumere un’iniziativa unitaria e ufficiale di confronto a Roma. Se ci abituiamo a pensare e ad agire come un unico territorio unito, abbandonan­do particolar­ismi controprod­ucenti, possiamo recuperare centralità e forza negoziale – ha ammonito Finco – e ce la possiamo giocare con le aree più avanzate d’Europa». (d.d’a.)

 ??  ??
 ??  ?? Strategico L’interporto di Padova; sopra, Massimo Finco, vicepresid­ente di Assindustr­ia Venetocent­ro
Strategico L’interporto di Padova; sopra, Massimo Finco, vicepresid­ente di Assindustr­ia Venetocent­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy