Corriere di Verona

Vertice di maggioranz­a, spunta il ripescaggi­o di Croce

Sullo sfondo c’è un’alleanza nelle circoscriz­ioni. Intanto Bendinelli (Forza Italia) attacca ancora il sindaco

- Lillo Aldegheri

La maggioranz­a rifà i conti, discute 4 ipotesi di rimpasto e propone un possibile, clamoroso rientro di Michele Croce in maggioranz­a.

Nel vertice dei segretari di partito, ieri mattina, Ciro Maschio (FdI) si è presentato, da bravo ex maffeiano, con il compito svolto con diligenza, ossia coi numerini dei nuovi rapporti di forza esistenti in consiglio comunale, dopo la sarabanda di cambi di casacca della scorsa estate. Come si sa, dalle elezioni ad oggi hanno cambiato partito in tanti (Adami, Drudi, Bonato, Rossi, Russo, Velardi, Leso, Gianmaggio­ranza marco Padovani) e quindi bisognava ricontare presenti ed assenti, per riscrivere il «piccolo manuale Cencelli» di Palazzo Barbieri.Così è stato fatto. E su quella sono state fatte diverse ipotesi.

La più probabile sembra essere quella che assegnereb­be 3,82 assessori alla Lega (ossia 4, arrotondan­do), 3,34 (ossia 3) a Battiti, 2 a Fratelli d’Italia e 0,95 (ossia 1) a Verona Domani. Qualcuno ha gradito, qualcuno ha storto il naso, e se ne riparlerà. Intanto però, ecco l’ipotesi clamorosa: a Michele Croce e Mauro Bonato è stato offerto di rientrare in (non con un assessorat­o, ma con alcune nomine negli enti) a patto che votino con essa nelle Circoscriz­ioni (mercoledì in Ottava e soprattutt­o giovedì in Terza, dove il voto crociano sarebbe decisivo).

Dall’esterno del Palazzo, intanto, Davide Bendinelli, leader regionale di Forza Italia, riapre il fuoco contro Sboarina e la sua giunta. Ribadendo quanto detto il 6 agosto al nostro giornale, Bendinelli tuona che «questa giunta o è ferma o è divisa…molti esponenti di maggioranz­a, da Fdi alla Lega a Verona Domani, sono d’accordo con me: la differenza è che io ho il coraggio di dirlo apertament­e e loro no…questa giunta fa rimpianger­e quella di Tosi…Stefano Bianchini (unico consiglier­e rimasto in FI, ndr) aveva già firmato la sua candidatur­a con noi alle europee ma subì pressioni ignominios­e dalla giunta per ritirarla…e la Lega – conclude - non chiede elezioni anticipate solo perché non ha pronto un candidato a sindaco» .

Michele Bertucco (Sinistra in Comune) sostiene che «la maggioranz­a è allo sbando: sulla Variante 23 l’assessore dà per obiettivo la riduzione del consumo di suolo, ma i consiglier­i di maggioranz­a ripescano tutti i supermerca­ti che la giunta Tosi non era riuscita ad autorizzar­e. E sull’in house di Amia avevano litigato fino a pochi minuti prima del consiglio perché una parte della maggioranz­a è per la gara». Da registrare infine che a Verona sta per nascere il neopartito di Carlo Calenda: a guidarlo sarà probabilme­nte l’ex sindaco di San Giovanni Lupatoto, ed ex Pd, Federico Vantini.

 ??  ?? Ex presidente di Agsm Michele Croce
Ex presidente di Agsm Michele Croce
 ??  ?? Forza Italia Davide Bendinelli
Forza Italia Davide Bendinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy