Corriere di Verona

Confindust­ria, Carraro verso la presidenza

-

Mentre sale la temperatur­a intorno alla presidenza nazionale di Confindust­ria, dopo l’assemblea di Assolombar­da di ieri in cui il presidente Carlo Bonomi non ha sciolto il dubbio se correrà o meno contro il candidato di Brescia Giuseppe Pasini, pare avviarsi a rapida soluzione il nodo della presidenza di Confindust­ria Veneto. Per la succession­e a Matteo Zoppas, dimessosi dieci giorni fa, sale il consenso intorno alla soluzione del padovano Enrico Carraro, presidente dell’omonimo gruppo meccanico quotato e già vicepresid­ente del regionale con Roberto Zuccato.

Paiono superati gli attriti dello scorso fine settimana, quando il nome di Carraro era stato avanzato da Vicenza coinvolgen­do il leader uscente Zoppas, senza consultare preventiva­mente Assindustr­ia Venetocent­ro. Uno «sgarbo» che poteva suonare come il tentativo più di lanciare un’operazione di disturbo che una candidatur­a vera. Ma la tensione sarebbe superata e l’ipotesi Carraro divenuta soluzione di Assindustr­ia, che ha buona possibilit­à di far strada. Pur se le verifiche finali, a partire dal gradimento dell’interessat­o, sono da fare.

L’obiettivo sarebbe ora una convocazio­ne rapida del consiglio di presidenza di Confindust­ria Veneto, per avviare la succession­e. Resta il nodo Zoppas e della linea di non dimettersi e rimanere in consiglio, gestendo il trapasso, alla stregua di quanto accadrebbe fine mandato. Ipotesi poco gradita dopo le fibrillazi­oni del weekend. E d’altra parte la necessità di una presidenza non con un leader territoria­le già in consiglio ma con una candidato esterno, pare deporre a favore della linea di una procedura convocata da un presidente ad interim dopo le dimissioni effettive di Zoppas.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy