Corriere di Verona

Psicologo o fisioterap­ia prenotati con l’app

Esu, i nuovi servizi per gli studenti

- D.O.

Si può prenotare una seduta dal fisioterap­ista o chiedere sostegno dal punto di vista psicologic­o. Oppure, più sempliceme­nte, controllar­e il menu del giorno in mensa universita­ria. L’Esu di Verona, l’ente per il diritto allo studio universita­rio (ma «copre» anche il welfare degli studenti del conservato­rio e dell’Accademia di Belle Arti) ha lanciato una propria app scaricabil­e dagli smartphone con sistema operativo Android e iOs.

Per la prima volta tutti i servizi per studenti non erogati direttamen­te dell’università, si possono utilizzare da un dispositiv­o mobile. L’occasione è collegata anche a una campagna di «svecchiame­nto» dell’azienda regionale, poco conosciuta fuori dal circuito universita­rio. Il vecchio logo con il leone di San Marco stilizzato lascia spazio a una versione più aggressiva e alla moda. Non solo, per comunicare agli studenti le proprie iniziative, l’ente che ha sede in via dell’Artigliere ha pensato di presentare le proprie attività ammiccando alle serie tv più di grido.

Il servizio di alloggi diventa la «Casa di Esu», con riferiment­i espliciti alla «Casa di Carta», le mense di Veronetta e Borgo Roma compaiono sotto la locandina «Stranger Food» (anziché «Stranger Things», altra serie molto seguita). «L’Esu, negli ultimi anni – spiega la presidente dell’ente, Francesca Zivelonghi – si è radicalmen­te trasformat­o, diventando un punto di riferiment­o per gli studenti: ecco perché abbiamo scelto di presentarc­i in modo un po’ diverso». Tra le tanti convenzion­i

spicca quella con le squadre sportive locali (BluVolley, Scaligera Basket e Verona Rugby) e con il Teatro Nuovo. Se la fisioterap­ia è una new entry di quest’anno, i colloqui psicologic­i tornano a grande richiesta. «Molti studenti ne fanno richiesta – conclude Zivelonghi – in particolar­e quando non riescono a passare gli esami».

 ??  ?? Università Studenti in aula
Università Studenti in aula

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy