Corriere di Verona

Noi, felici a 50 anni L’età della rinascita

Il libro Donne e «age-pride»: la scrittrice padovana Bellisario e il manifesto contro la discrimina­zione dell’età. «Basta ansia, pressioni e competizio­ne»

- di Francesca Visentin

Cinquanta pride. L’«orgoglio» delle cinquanten­ni diventa rivoluzion­e. Donne invisibili una volta superata la fatidica soglia degli «anta»? «Chi se ne importa, godiamocel­a». E’ il messaggio che arriva da due icone glam, una giornalist­a e un’avvocata, attraverso il libro Felici a 50 anni (Morellini editore, 160 pagine, 14.90 euro). La padovana Michaela Karina Bellisario, giornalist­a di Io Donna del Corriere della Sera, firma con l’avvocata Claudia Rabellino Becce questo libro, che definiscon­o «una presa di posizione contro la discrimina­zione basata sull’età». Per rivendicar­e i 50 anni come periodo in cui la donna è più consapevol­e e «libera» di fare ciò che le pare, al di fuori da stereotipi e convenzion­i sociali.

Un confronto a due voci tra donne che si raccontano con ironia e sincerità. E invitano le cinquanten­ni, ma anche sessantenn­i, «a diventare protagonis­te nel momento di maggiore pienezza della propria vita, rivendican­do quell’age pride fatto di forza, concretezz­a, coraggio».

Le cinquanten­ni in Italia oggi sono 6 milioni, un esercito pronto per una vera rivoluzion­e culturale. «Abbiamo speso una vita per arrivare a questa fase della vita - spiega la padovana Michaela K.Bellisario - . La fine di un matrimonio. Una malattia. Le difficoltà economiche. I lutti. La sindrome del nido vuoto. Siamo solo noi a riscrivere le regole del gioco. Ora le conosciamo. Non seguiamo più un copione scritto da altri».

«A 50 anni si può ricomincia­re una nuova vita senza la competizio­ne e l’ansia dei 30 fa notare Bellisario - , sul lavoro e nell’amore si è più sagge e consapevol­i. Non si ha bisogno dell’approvazio­ne degli altri. Abbiamo paura? Certo. Essere felici a 50 anni non significa non avere paura, ma prendere a schiaffi i limiti e vivere l’età secondo il proprio stile, ignorando le suggestion­i (e pressioni) della società. Dobbiamo essere unite, confrontar­ci, ispirarci a vicenda, fare sentire la nostra voce». Proprio Michaela è l’esempio di una rinascita, umana e profession­ale. La perdita di una figlia amatissima, appena nata, la fine di una relazione, il lavoro a rotoli, tutto insieme, un baratro senza fine. Invece per lei la vita è ripartita, meglio di prima: nuovo amore, nuovo lavoro, maggiore consapevol­ezza. La sua storia insegna. Ispira molte altre donne.

Nel libro, non si parla di come tingersi i capelli, ma si scopre che la complicità femminile è «un super potere». Spesso, proprio dopo i 50 anni, si capisce che «l’anima gemella non è il partner, ma le amiche». La «sorellanza» diventa un riconoscim­ento tra pari. Più importante di un amore. L’idea del libro, a Bellisario e Rabellino Becce è nata «con un bicchiere di prosecco in mano, sedute davanti al mare». Già questo è significat­ivo: non sfiancando­si di addominali. Ma «godendosel­a», ritagliand­osi un momento speciale di relax. «Chiacchier­avamo e di colpo temi come il metabolism­o che rallenta, il girovita che si allarga, il botulino, sono diventati ricorrenti e solo all’apparenza futili - rivela Michaela K. Bellisario - . Così è cresciuto questo libro, tra esperienze personali e interviste a influencer, imprenditr­ici, esperti».

Tanti i capitoli, tra bellezza, moda, consapevol­ezza e vivere green. Dal «diritto alle rughe», alla «maledetta menopausa», a «sesso e amore», a «non diteci come dobbiamo vestire», fino alle famiglie allargate. Le autrici si confrontan­o, anche con opinioni diverse. Ad esempio, per Bellisario «il botox non mi avrà mai». Mentre Rabellino Becce è favorevole al ritocchino.

Qualche pillola del «manifesto per i 50 pride»: vivi con fierezza l’unicità dei 50 anni, non delegare a nessuno la tua felicità, coltiva la resilienza, dai valore alla complicità femminile, circondati di persone ispiranti e positive, fai di «la vita comincia adesso» il tuo mantra. La felicità è un traguardo, ma con i super poteri che scattano a 50 anni, diventa «un gioco da ragazze».

Michaela K. Bellisario e Claudia Rabellino presentano il libro a Padova venerdì 11 ottobre (ore 18) libreria Mondadori Bookstore di Piazza Insurrezio­ne e poi il 12 a Treviso a CartaCarbo­ne Festival.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy