Corriere di Verona

Airbnb, il premio è una notte d’amore nella casa di Giulietta

Il colosso degli affitti turistici anche sponsor a Castelvecc­hio

- Aldegheri

Una notte d’amore nella Casa di Giulietta, dopo una cena con menù di Perbellini. Sarà questo il premio per i vincitori del concorso voluto da Airbnb tra i suoi clienti

Una notte d’amore nella Casa di Giulietta, dopo una cena a lume di candela tra le stesse mura, con arredi medievali ed un menu appositame­nte creato dallo chef stellato Giancarlo Perbellini. Sarà questo il premio per i vincitori del concorso internazio­nale voluto da Airbnb tra i suoi clienti d’ogni parte del mondo. I concorrent­i, tra oggi ed il prossimo 2 febbraio, devono descrivere la loro love story ed inviarla alla giuria, che selezioner­à i due innamorati più convincent­i per ospitarli appunto, la sera di San Valentino e fino all’alba successiva, nel talamo nuziale appositame­nte allestito all’interno della Casa di via Cappello.

Un’esperienza simile era stata organizzat­a in passato al Museo del Louvre, ma adesso Airbnb, l’agenzia «virtuale» di affitti turistici via internet, ha scelto proprio la nostra città. Il progetto prevede anche la sponsorizz­azione da parte di Airbnb con 90 mila euro della mostra di Caroto, che si terrà a novembre a Castelvecc­hio. La coppia di innamorati sarà scelta da una giuria formata da tre persone (un rappresent­ante di Airbnb, uno del Comune ed un residente nella nostra città) e trascorrer­à la serata e la notte di venerdì 14 febbraio nelle stanze della Casa di Giulietta. Per la coppia di vincitori è poi previsto anche un tour nei luoghi legati a Giulietta e Romeo e la visita ai musei cittadini, mentre la cerona na con menù esclusivo, realizzata dallo chef veronese Giancarlo Perbellini, verrà servita nella sala da pranzo allestita al primo piano della Casa.

Da oggi, sul sito di Airbnb, ci saranno tutti i dettagli del concorso. Tutti i turisti e visitatori potranno peraltro vivere, nel periodo di San Valentino, altre esperienze prenotabil­i su Airbnb, con la possibilit­à di diventare «segretaria di Giulietta per un giorno», assaporare, a prezzo speciale, il menù dedicato a Giulietta al ristorante Casa Perbellini o prenotare visite guidate e servizi fotografic­i nei luoghi più romantici della città.

Il nuovo allestimen­to è stato visitato ieri dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore Francesca Briani, assieme alla direttrice dei Musei civici Francesca Rossi, alla presidente del Club di Giulietta Giovanna Tamassia e alla responsabi­le di Airbnb Italia Federica Calcaterra. «Dopo il Louvre, la piattaform­a internazio­nale Airbnb ha scelto Veper i propri contest, che raggiunger­anno oltre 20 paesi in tutto il mondo - ha detto il sindaco, che ha ringraziat­o il Sovrintend­ente Vincenzo Tinè per il via libera concesso all’iniziativa - Si tratta di un’occasione straordina­ria per valorizzar­e ancora di più la nostra vocazione turistica e, in particolar­e, la Casa di Giulietta». Una partnershi­p non scontata, quella tra Comune di Verona e Airbnb: non più tardi dello scorso settembre, Palazzo Barbieri aveva convocato un tavolo con tutte le parti interessat­e per far fronte al fenomeno dello spopolamen­to del centro e la conseguent­e esplosione degli affitti turistici (oltre 3500 annunci, di cui tre quarti su Airbnb) in quello che l’assessore Ilaria Segala aveva definito «un mercato completame­nte drogato», promettend­o la linea dura contro gli abusi.

Per quanto riguarda la futura gestione della Casa e del cortile di via Cappello, continua il lavoro della commission­e che dovrà scegliere tra i progetto di Mox e di Juliet’s Farm, l’uno con ingresso dalla vicina palazzina Armani di via Cappello, l’altro con utilizzo del del Teatro Nuovo e collegamen­to con piazzetta Navona. Giovedì scorso sono stati consegnati a Palazzo Barbieri ulteriori documenti, e la decisione non dovrebbe essere troppo lontana.

 ??  ??
 ??  ?? Nella casa
Il letto dove la coppia vincitrice potrà passare la notte, allestito dentro la Casa di Giulietta (Foto Sartori)
Nella casa Il letto dove la coppia vincitrice potrà passare la notte, allestito dentro la Casa di Giulietta (Foto Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy