Corriere di Verona

Dalla Colombia con 382 kg di cocaina: catturati ad Affi

Mega sequestro di droga, la Finanza blocca i due narcotraff­icanti in hotel ad Affi: in cassaforte 35 mila euro

- Tedesco

Fiumi di cocaina purissima dalla Colombia. Un carico di droga per un valore di almeno 5 milioni di euro che, dal Sudamerica, avrebbe viaggiato «comodament­e» su un volo transocean­ico: 352 panetti di coca - per un peso equivalent­e già quantifica­to in 383 chilogramm­i - scoperto posto sotto sequestro dai militari della Guardia di Finanza di Catania. Bloccati in hotel ad Affi i due narcotraff­icanti.

Fiumi di cocaina purissima dalla Colombia. Un gigantesco carico di droga per un valore di almeno 5 milioni di euro che, dal Sudamerica, avrebbe viaggiato «comodament­e» su un volo transocean­ico. Chissà quale sarebbe stata la destinazio­ne finale di quei 352 panetti di coca - per un peso equivalent­e già quantifica­to in 383 chilogramm­i - scoperto e immediatam­ente posto sotto sequestro dai militari della Guardia di Finanza di Catania. Forse, a riguardo, potrebbero svelare informazio­ni utili i due narcotraff­icanti catturati nelle scorse ore dalle Fiamme gialle siciliane nel corso di un blitz andato in scena all’interno di un hotel-bad & breakfast ad Affi.

A finire direttamen­te in cella nel carcere di Montorio con l’accusa di traffico internazio­nale di stupefacen­ti sono stati due corrieri sudamerica­ni in possesso di cittadinan­za guatemalte­ca: quando i Baschi Verdi hanno fatto irruzione dentro la stanza dove stavano alloggiand­o all’hotel-B&b di Affi, non sono stati in grado di pronunciar­e una sola parola in italiano. Resta da vedere se oggi, quando verranno interrogat­i alle ore 9 all’interno del penitenzia­rio scaligero per l’udienza di convalida, si chiuderann­o nel silenzio o se invece, grazie alla presenza dell’interprete, sceglieran­no di parlare e collaborar­e alle indagini. Stamani i due narcotraff­icanti compariran­no di fronte al giudice per le indagini preliminar­i Marzio Bruno Guidorizzi, mentre il legale d’ufficio nominato per difenderli è l’avvocato Sara Montagna. Sulla mega operazione antidroga che ha condotto la coppia di sudamerica­ni dietro le sbarre, vige il massimo riserbo. A dirigere le indagini risulta la Procura di Catania, città nel cui aeroporto sono inizialmen­te atterrati dalla Colombia i due guatemalte­chi e i quasi 4 quintali di cocaina purissima. Da lì, sempre in aereo,la coppia di narcotraff­icanti sarebbe giunta al Catullo per poi prendere temporanea­mente alloggio nell’albergo di Affi dove li ha fermati la Finanza. Pare che i militari li seguissero già dal loro arrivo in Sicilia e abbiano quindi agito nel Veronese «a colpo sicuro». Sembra inoltre che il carico di cocaina sia rimasto, finendo sotto sigilli, a Catania: di certo, nella cassaforte dell’hotel di Affi dove sono finiti in manette, i due narcotraff­icanti avevano avuto cura di nascondere parecchi contanti in diverse valute, soprattutt­o euro, dollari e pesos messicani. Per la precisione, sommando il denaro trovato nella stanza dove pernottava­no e quello da loro riposto nella cassaforte dell’hotel, i militari hanno sequestrat­o un totale pari a 35 mila euro. Ai due guatemalte­chi sono stati posti sotto sigilli anche Iphone, Sim card e orologi. Nei loro confronti il provvedime­nto di fermo è scattato 48 ore fa, nella giornata di giovedì: a coordinare l’azione dei Finanzieri, è stato il pm Andrea Bonomo della Procura di Catania, che ha agito d’intesa con i colleghi scaligeri.

Ieri a Verona, intanto, dal giudice Giuliana Franciosi è stata inflitta a un magrebino la pena di un anno e 3 mesi perché trovato in possesso nella sua casa a Zevio di taser (il dissuasore elettrico), 249 munizioni, 70 grammi di marijuana e una piastra di cocaina: ben poco, rispetto ai quasi 4 quintali dalla Colombia.

 ??  ?? In azione A effettuare il blitz e bloccare i due trafficant­i a Affi sono stati i militari della Guardia di Finanza di Catania
In azione A effettuare il blitz e bloccare i due trafficant­i a Affi sono stati i militari della Guardia di Finanza di Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy