Corriere di Verona

Allarme smog, stop ai diesel Euro 4

Mezzi pubblici esclusi dal blocco. L’assessore Segala: il nostro impegno per la qualità dell’aria è costante Polveri sottili oltre i limiti: il divieto in vigore da oggi fino a giovedì dalle 8.30 alle 18.30

- Aldegheri

I veleni nell’aria continuano ad aumentare, complice il sole e l’assenza di vento e a partire da oggi, fino a giovedì compreso, scatta il divieto di circolazio­ne per tutti i veicoli privati diesel Euro 4. Il divieto è legato al raggiungim­ento del livello di allerta 1 (arancio) per lo sforamento del livello di Pm10 in città. Da oggi, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli privati diesel Euro 4, mentre saranno esclusi dal divieto i mezzi di trasporto pubblico.

I veleni nell’aria continuano ad aumentare, complice il sole e l’assenza di vento di questi giorni, e a partire da oggi, fino a giovedì compreso, scatta il divieto di circolazio­ne per tutti i veicoli privati diesel Euro 4. Il divieto è legato al raggiungim­ento del livello di allerta 1 (arancio) per lo sforamento del livello di Pm10 in città. Sono interessat­i dall’allerta arancio anche i Comuni di Bussolengo, Buttapietr­a, Castel d’Azzano, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro Incariano, Sommacampa­gna, Sona e Villafranc­a. Quello in vigore da oggi è il primo provvedime­nto di limitazion­e del traffico adottato dal 1° ottobre 2019, quando è entrato in vigore il Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per l’intero Bacino Padano. La stazione fissa di controllo in funzione al Giarol Grande ha infatti registrato il superament­o del valore limite giornalier­o di PM10 (fissato a 50 microgramm­i per metro cubo) per 4 giorni consecutiv­i (giovedì scorso la concentraz­ione di Pm10 era pari a 57 microgr-mc, venerdì era di 70, sabato di 66 e domenica era salita a 71). Da oggi, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli privati diesel Euro 4, mentre saranno esclusi dal divieto i mezzi di trasporto pubblico.

Restano peraltro in vigore tutte le deroghe previste, consultabi­li sulla pagina dedicata sul sito del Comune di Verona.

Il provvedime­nto si aggiunge alle misure antismog già in vigore sul territorio municipale: il divieto di circolazio­ne, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina euro 0 e 1 e per i veicoli diesel fino agli euro 3; il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldame­nto alternativ­o), aventi prestazion­i non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle ed infine il divieto di spandiment­o di liquami zootecnici. I divieti in vigore sono visibili sui pannelli a massaggio variabile.

L’anno scorso, lo stesso provvedime­nto era scattato l’11 gennaio, protraendo­si fino al 17, poi dal 19 al 25 gennaio e infine dal 5 al 7 marzo.«Finora – spiega l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala la nostra zona aveva goduto del meteo favorevole grazie al vento da ovest e alle piogge, ma c’era da aspettarsi che il nostro microclima non bastasse a differenzi­arci dal resto del nord Italia che da settimane è in allerta arancio. Il nostro impegno per la qualità dell’aria – conclude Segala - è peraltro costante, con le nuove piantumazi­oni, le scelte urbanistic­he e l’attenzione verso la mobilità sostenibil­e». . Per essere aggiornati sul livello di PM10 in tutto il Veneto si può scaricare l’App Telegram e cercare @AllertaPM1­0VenetoBot.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy