Corriere di Verona

Politici e categorie uniti «Proposte per ripartire»

Incontro bipartisan in municipio con parlamenta­ri e rappresent­anti di associazio­ni: «Ora misure urgenti» Il sindaco pensa a «un grande evento di piazza»

- Orsato

Parlamenta­ri di tutti i fronti e rappresent­ati delle categorie economiche uniti: Verona fa squadra contro il virus e, soprattutt­o, contro le conseguenz­e economiche che si sono già viste negli ultimi giorni.

lirica. Un’operazione simile a quella fatta da Milano ieri. «C’è tanta voglia di tornare alla normalità e di riacquista­re una credibilit­à internazio­nale che abbiamo perso - dice il presidente dell’associazio­ne di categoria, Paolo Arena non siamo un lazzaretto».

Da questo punto di vista, Sboarina rivendica la bontà della scelta di non spostare il Vinitaly. «Abbiamo fatto capire che a fine aprile non ci sarà più nessun problema. In queste ore — anticipa Sboarina — stiamo lavorando a un grande evento di rilancio. Qualcosa per far ritornare i veronesi in piazza e dare l’immagine reale della nostra città, un posto vitale».

Lunga la lista dei parlamenta­ri presenti, da Vincenzo D’Arienzo, Gianni Dal Moro, Alessia Rotta, Diego Zardini, per il Pd, a Paolo Tosato per la Lega, Ciro Maschio e Stefano Bertacco per Fratelli d’Italia, fino a Francesca Businarolo per il Movimento 5 Stelle. «Occorre sostenere Fiera ed eventi areniani», l’invito di Dal Moro. L’Arena, del resto, conta già una serie di disdette, così come gli hotel («alcuni si sono trovati costretti a chiudere» è stato detto durante il meeting), mentre sul Garda, fa sapere il presidente di Federalber­ghi Ivan De Beni, «c’è l’80% di disdette per marzo, mentre per il periodo pasquale i turisti si stanno informando». Maschio sottolinea «l’importanza di una cabina di regia comune», Businarolo fa sapere che inviterà in città il premier Giuseppe Conte: «Sarebbe un segnale importante». L’incontro si è risolto senza che venisse sciolto il dubbio sulla riapertura delle scuole: tuttavia ieri sono iniziate le operazioni di sanificazi­one di materne e nidi comunali, in vista della possibile riapertura di lunedì.

Sanificazi­one Al lavoro per pulire le scuole

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy