Corriere di Verona

Torretta, la bonifica è ultimata

Messe in sicurezza 700mila tonnellate di rifiuti. Il sindaco: «Grandissim­o intervento ambientale»

- D.O.

Vicino al corso del fiume Tartaro sono tornate le anatre e persino le nutrie. Certo, quest’ultime non sono mai le benvenute, ma almeno è un segno che la natura si sta riappropri­ando di un’area che, fino a qualche mese fa, preoccupav­a per le ricadute ambientali.

Ieri si è chiuso il lungo capitolo della messa in sicurezza della discarica di Torretta: 700 mila tonnellate di rifiuti, pari a 630 mila metri cubi, sono stati «messi in sicurezza» in quella che il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, non esita a definire «la più grande operazione del genere in tutta Europa».

È una storia che prende il via nove anni fa, con i primi piani di risanament­o sottoposti alla Lese, la partecipat­a comunale che si occupa di ambiente. Riguardava la bonifica del nucleo originario della discarica, quello aperto a partire dagli anni ’80, ormai non più a norma. «Sia chiaro – precisa il direttore di Lese, Pietro Zanetti – quando è stata aperta l’area era a norma. Poi sono arrivate regole via via più stringenti. Certo, qualche intoppo c’è stato: le autorizzaz­ioni regionali prevedevan­o che la bonifica dovesse essere conclusa entro lo scorso dicembre. Anzi, le previsioni più ottimistic­he, l’anno scorso, parlavano addirittur­a della scorsa primavere. Ma si sono messi in mezzo diversi imprevisti, tra questi il maltempo di novembre. E così è stata concessa una proroga fino a fine febbraio.

Proroga rispettata. Ora, però l’ex alveo è stato del tutto bonificato, a occhio nudo compare una grossa collina verde. E il fatto che «la natura sia ritornata rigogliosa» viene letto come segnale importante della salubrità dell’acqua di falda.

«È un grandissim­o intervento di natura ambientale – sottolinea il sindaco Lorenzetti – che offre grandi garanzie ai cittadini del nostro comune». Importante anche lo sforzo economico: si parla di 40 milioni di euro messi a bilancio già nel lontano 2009. Un’operazione che ha coinvolto quattro amministra­zioni: si è partito con il sindaco Silvio Gandini, per proseguire con Roberto Rettondini, Clara Scapini e infine con l’attuale giunta retta da Lorenzetti.

 ??  ??
 ??  ?? Nuova vita Conclusa la bonifica della discarica di Torretta
Nuova vita Conclusa la bonifica della discarica di Torretta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy