Corriere di Verona

Setti al suo Hellas: «Pronti a superare le difficoltà»

Squadra a riposo almeno fino al 16. Il numero uno del club ringrazia giocatori e tifosi

- Fontana

Già martedì l’allenament­o dell’Hellas era stato annullato. Da ieri, la preparazio­ne per i gialloblù è sospesa, e sarà così fino a lunedì prossimo, 16 marzo. Di lì in avanti, saranno fatte le valutazion­i del caso. Ieri è arrivato anche il comunicato della Lega calcio. C’è da mantenere la condizione atletica dei giocatori, ma prima di tutto vanno rispettate le norme in materia sanitaria, nel pieno dell’emergenza coronaviru­s. Quindi, visto che il campionato di serie A sarà comunque fermo fino (almeno) al 3 aprile, il Verona dice stop.

Si vedrà in seguito che decisioni prendere, mentre la diffusione del contagio si espande nel resto d’Europa e cominciano a saltare partite in ambito internazio­nale — è il caso del rinvio di SivigliaRo­ma, oltre a Inter-Getafe, che avrebbe dovuto giocarsi a Milano, nell’occhio del ciclone dell’epidemia — con Manchester City-Arsenal, in Premier League, che è stata spostata a data a destinarsi e Liga e Segunda Division, in Spagna, prossime ad arrestarsi.

Una situazione difficilis­sima, su cui è intervenut­o, ieri, attraverso una lettera aperta indirizzat­a attraverso il sito web dell’Hellas ai tifosi del Verona, il presidente del club, Maurizio Setti: «Vi scrivo oggi perché ci troviamo a fronteggia­re una situazione nuova che sta cambiando le nostre vite, che ci sta togliendo tante certezze. Vi scrivo perché è giusto che sappiate che questa società, il club che amate, è pronto ad affrontare il momento difficile che siamo tutti chiamati a superare. Insieme».

Prosegue Setti: «La salute, non solo oggi, viene prima di qualunque altra cosa. Riponiamo la sciarpa e la bandiera nel cassetto, per qualche settimana, e focalizzia­moci su una priorità assoluta, ovvero tutelare la nostra salute ma anche quella dei nostri figli, dei nostri genitori, dei nostri nonni, delle persone a cui vogliamo bene».

Già la settimana scorsa, quando era stato stabilito che la serie A sarebbe andata avanti con le partite giocate a porte chiuse, Setti aveva evidenziat­o come fosse prioritari­o preoccupar­si della salute, anticipand­o, inoltre, che, una volta usciti dall’emergenza e riaperti gli stadi al pubblico, sarebbero stati calcolati i danni e studiate le modalità di rimborso per gli abbonati. Tanto più il ragionamen­to vale adesso, con il campionato che chissà quando tornerà, o se questa stagione sarà chiusa regolarmen­te.

Setti, nella sua lettera, aggiunge: «Voglio ringraziar­vi, uno ad uno, per la straordina­ria dimostrazi­one di senso civico e per la sensibilit­à che avete dimostrato in questi giorni complicati, durante i quali il susseguirs­i degli eventi e dei provvedime­nti adottati per il campionato di Serie A ha richiesto grande pazienza ma anche equilibrio nel comprender­e che tutto era davvero imprevedib­ile e in divenire».

Le parole di Setti si rivolgono poi nella direzione di ulteriori ringraziam­enti, rivolti a staff e squadra («stanno facendo qualcosa di meraviglio­so per la città»), ai partner che sostengono la società, ai dipendenti dell’Hellas, con il richiamo a quel «concetto di famiglia» che riguarda il «piccolo, grande mondo gialloblù».

L’appuntamen­to per ritrovarsi e ricomincia­re non può essere fissato, resta chiuso nel cassetto, insieme a quella sciarpa gialloblù di cui scrive Setti: «Un momento che aspetterem­o insieme». Il tempo del calcio è sospeso, come quello della vita sociale, delle relazioni, dei rapporti. Il coronaviru­s ha fermato il tempo di tutte le comunità. Anche di quella del Verona, del popolo gialloblù. Non si sa quando, ma il giorno per ripartire verrà.

Niente allenament­i Da ieri la preparazio­ne del Verona è stata fermata, poi saranno fatte nuove valutazion­i

La salute viene prima di tutto, lasciamo un attimo nel cassetto le bandiere

Voglio ringraziar­e tutti per aver ancora dimostrato grande senso civico

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In gol L’ultima rete segnata dal Verona porta la firma di Mattia Zaccagni (LaPresse)
In gol L’ultima rete segnata dal Verona porta la firma di Mattia Zaccagni (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy