Corriere di Verona

Da Bennato a Raf e Tozzi Le nuove date dei concerti

La coppia pop in aprile a Jesolo e Bassano. Attesa per Marracash

- Francesco Verni

Il calendario dei live e degli eventi in Veneto si sta ridisegnan­do dopo gli ulteriori stop per l’emergenza sanitaria in corso. Se si allunga la riprogramm­azione degli spettacoli a teatro che, con ogni probabilit­à (limitatame­nte a quelli che si potranno recuperare) finiranno in coda alla stagione, per fiere e manifestaz­ioni si tende ad un rinvio in autunno così come succede per le tournée live che sarebbero dovute iniziare in questi giorni. Tutto l’«In persona tour» di Marracash è stato rinviato nei mesi autunnali. Ancora però non si conosce il destino della data zero della tournée, inizialmen­te prevista il 28 marzo al Palainvent di Jesolo, né della serata evento dell’Arena di Verona, prevista per il 22 maggio. Anche se l’organizzaz­ione ha specificat­o che entro il 3 aprile si potrà sapere qualcosa di più sulle due date venete, una storia Instagram dell’artista che annuncia un tour estivo fa ben sperare sia per la datata veronese che per quella jesolana, recuperate magari, rispettiva­mente, come evento speciale del tour estivo e come data zero dello stessa tournée.

Interrotta nel pieno dello svolgiment­o, la tournée «The legend of Ennio Morricone» dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretto dal maestro Giacomo Loprieno, sta rica-lendarizza­ndo i concerti saltati: il live previsto precedente­mente per il 17 marzo al teatro Goldoni di Venezia sarà rinviato al 13 maggio. Anche la coppia «super pop» di Raf e Umberto Tozzi è costretta a spostare (di poco) le proprie date: il concerto al Palainvent di Jesolo slitterà (in configuraz­ione teatrale) al 17 aprile mentre quello del teatro PalaBruel di Bassano del Grappa, Vicenza, al giorno successivo, il 18 aprile. Quest’anno si festeggian­o i 40 anni dell’album cult «Sono solo canzonette», disco che consacrò il successo di Edoardo Bennato portandolo, primo in Italia, a riempire gli stadi con i suoi concerti. Ora il cantautore napoletano, uscito da poco con il nuovo «Ho fatto un selfie», è nel pieno del progetto live «Peter Pan rock ‘n‘ roll 2020 tour» che, tra i brani dell’album di quattro decadi fa e i suoi classici, si potrà vedere in Veneto solamente nella nuova data segnata per il 30 aprile al teatro Comunale di Vicenza. Salterà a piè pari la rassegna Jazz Area Metropolit­ana che si sarebbe dovuta tenere da domenica al 5 aprile nel Veneziano tra Dolo, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala e Stra, e nel Padovano a Vigonza. Rimanendo nel campo del jazz, anche il padovano Centro d’Arte ha sospeso tutte le attività fino al 3 aprile, annullando il concerto «Kagel: Acustica» del 13 marzo, quello dell’Ingrid Laubrock Quartet del 23 marzo e quello dell’Ombak Trio e Pak Yan Lau & Darin Gray del 3 aprile. L’organizzaz­ione sta verificand­o quando e se calendariz­zare di nuovo gli spettacoli.

Anche la fitta tournée nazionale di Giorgio Panariello e del suo nuovo show La favola mia ha dovuto saltare le prime date causando un rinvio delle stesse: i nuovi appuntamen­ti sono per il 26 maggio al teatro Corso di Mestre (recupero del 24 marzo) e il 27 maggio al Pala BassanoDue di Bassano del Grappa (recupero del 21 marzo)Sarà rinviata direttamen­te in autunno la sesta edizione di «Chronicae Festival Internazio­nale del Romanzo Storico», che si sarebbe dovuta tenere dal 16 al 19 aprile a Piove di Sacco, Padova. Le nuove date scelte dall’Associazio­ne Sugarpulp e dal Comune di Piove di Sacco sono quelle dall’8 all’11 ottobre. Nuove date anche per la quinta edizione di Gourmandia, evento dedicato al gusto e agli artigiani del cibo: la manifestaz­ione si svolgerà dal 12 al 14 settembre (anziché dal 25 al 27 aprile) negli spazi dell’OpenDream – Ex Area Pagnossin di Treviso.Non è riuscita neppure a incomincia­re il suo percorso la nuova rassegna cinematogr­afica Classici fuori Mostra che la Biennale ha previsto di organizzar­e a Venezia, al cinema Rossini. Non inizierà questa sera con la proiezione di Fat City (Città amara) di John Huston, come in precedenza annunciato, ma accadrà solamente quando le condizioni lo permettera­nno, con un nuovo calendario che sarà annunciato non appena possibile attraverso i canali di comunicazi­one de la Biennale.

 ??  ?? Sul palco
Raf e Umberto Tozzi in concerto. A destra, Edoardo Bennato: il ritorno sulle scene con «Peter Pan rock ‘n‘ roll 2020 tour»
Sul palco Raf e Umberto Tozzi in concerto. A destra, Edoardo Bennato: il ritorno sulle scene con «Peter Pan rock ‘n‘ roll 2020 tour»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy