Corriere di Verona

CARI VERONESI, INSIEME SCONFIGGER­EMO IL VIRUS

- di Federico Sboarina, Manuel Scalzotto e Giuseppe Zenti

Carissimi Concittadi­ni e Carissimi fedeli della Diocesi di San Zeno, come Autorità istituzion­ali che rappresent­ano i Cittadini, nella persona del Sindaco di Verona e del Presidente della Provincia e i Fedeli, nella persona del Vescovo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgervi una parola concorde.

Carissimi Concittadi­ni e Carissimi fedeli della Diocesi di San Zeno, come Autorità istituzion­ali che rappresent­ano i Cittadini, nella persona del Sindaco di Verona e del Presidente della Provincia e i Fedeli, nella persona del Vescovo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgervi una parola concorde. È questo infatti il momento di esprimersi coralmente e far sentire che, comunque, ci state tutti a cuore. Vi siamo vicini e con voi condividia­mo, con sofferenza, le restrizion­i rese necessarie per uscire dalla pandemia del Covid 19.

Il vuoto delle piazze, delle strade, degli esercizi commercial­i e delle chiese provoca d’istinto un senso di sgomento e di angoscia. Vi penmieri siamo racchiusi, in quarantena forzata, nelle vostre case. Gravati da disagi e difficoltà. Pensiamo alla complessit­à delle situazioni create dalla presenza dei figli rimasti a casa dalla scuola, costretti a vivere magari in appartamen­ti che non consentono ampi movimenti, senza possibilit­à di accedere ai giardini o al parco. Pensiamo a voi anziani gravati dalla solitudine, a voi malati, a voi infermi in carrozzell­a o a letto, a voi disabili, e a chi vi sta accudendo nei limiti del possibile. Eppure, quanti eroismi! Abbiamo davanti agli occhi i medici, gli infere tutti gli operatori socio-sanitari con le mascherine, ma pensiamo anche a tutti coloro che sono in prima linea in questi giorni difficili. Pensiamo pure a voi, famiglie colpite dai lutti, private del conforto di una consistent­e presenza di amici e della celebrazio­ne liturgica. Pensiamo a voi che vi trovate in bilico sul futuro dell’occupazion­e. Pensiamo alle conseguenz­e della preoccupan­te crisi economico finanziari­a, che tocca oramai tutti i settori.

È inutile nasconderl­o, i costi in termini sociali, umani e religiosi, oltre che economici, del coronaviru­s, sono altissimi. Sappiamo però che sui suoi Cittadini e Fedeli, Verona può contare. Auspichiam­o che un tale sacrificio dell’intera collettivi­tà giovi a liberarci quanto prima da questa situazione, che ci vede in lotta contro un virus dal veloce contagio. Siamo in guerra contro un nemico invisibile. Difendiamo­ci con le armi della prudenza, senza lasciarci deprimere. Queste riflession­i per trasmetter­Vi la vicinanza affettuosa del Sindaco di Verona Federico Sboarina, del Presidente della Provincia Manuel Scalzotto e del Vescovo Giuseppe, che manda una speciale benedizion­e e affida l’intera cittadinan­za all’intercessi­one della Madonna della Salute.

 ??  ?? Dall’alto a sinistra il sindaco Federico Sboarina, il presidente della Provincia Manuel Scalzotto, il vescovo Giuseppe Zenti
Dall’alto a sinistra il sindaco Federico Sboarina, il presidente della Provincia Manuel Scalzotto, il vescovo Giuseppe Zenti
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy