Corriere di Verona

Dal Tagikistan al Nepal i veronesi tornano a casa

L’odissea di cinque alpinisti sbloccata grazie alle pressioni diplomatic­he. Sospiro di sollievo anche per una coppia in viaggio in Marocco

- Fabiano

Le odissee ai tempi del Covid-19. Sarebbero al momento circa una quindicina i casi di cittadini veronesi bloccati - per ragioni diverse - in vari angoli del mondo in attesa di poter fare ritorno a casa.

Oltre ai canali diplomatic­i attivati della Farnesina, delle loro vicende si sta occupando anche Paolo Borchia, europarlam­entare leghista e coordinato­re di Lega nel Mondo: «Stanno tutti abbastanza bene dal punto di vista fisico mentre, chiarament­e, il morale non è proprio alle stelle» chiarisce.

Dopo giorni offuscati dalle nuvole, per cinque alpinisti veronesi bloccati Tagikistan, il barometro delle notizie volge ora cautamente al bello. Andrea Micheli, Giuliana Steccanell­a, Annapaola Perazzolo, Giorgio Bonafini e Fabio Bullo, della sezione del Cai Cesare Battisti, erano partiti lo scorso 21 febbraio per l’Afghanista­n per un progetto di solidariet­à che prevedeva un corso di sci alpiniTang­eri smo per cinque allievi afghani. Dall’Afghanista­n grazie a pressioni diplomatic­he sono riusciti a passare il confine per l’ex repubblica sovietica del Tagikistan, dove hanno terminato il periodo di quarantena e sono ora bloccati nella capitale Dushanbe. Era previsto un volo per il loro rientro diretto a Francofort­e, ma è stato cancellato: «Il loro caso lo sto seguendo in stretto coordiname­nto con il collega deputato Vito Comencini. L’ambasciato­re italiano in Uzbekistan con competenza per il Tagikistan, Andrea Bertozzi, mi ha appena comunicato di essere in contatto con loro, e le ambasciate di Francia e Germania; sembra che ci sia ora la possibilit­à di un volo tra il 17 e 22 aprile. Diciamo che possiamo finalmente cominciare a essere ottimisti».

Borchia annuncia buone notizie anche per Gloria Cugurra, bloccata in Nepal: «Il console generale a Calcutta Alfonso Tagliaferr­i mi ha riferito che, in coordiname­nto con l’ambasciata italiana a Nuova Delhi e l’ambasciata tedesca, domani dovrebbe essere organizzat­o un collegamen­to aereo con la Germania, da dove poi Gloria rientrereb­be a Verona. Diciamo che potrebbe essere a casa entro la fine di questa settimana».

Spiragli anche per Luca Sterza, farmacista a Peri in

Valdadige, bloccato da diversi giorni a Santo Domingo con la figlia e la compagna originaria della Repubblica Domenicana. Lo scorso 18 marzo l’ambasciata italiana aveva organizzat­o un volo di rientro, ma i posti sono andati esauriti in un baleno: «Sterza è riuscito ad acquistare i biglietti per un volo in partenza il primo maggio su

Venezia con scalo a Madrid. Siamo in contatto con l’ambasciata italiana a Madrid, e monitoriam­o la situazione» spiega Borchia.

Fine dell’odissea anche per una coppia di veronesi, in tour in Marocco con un gruppo di camperisti: potranno finalmente imbarcarsi oggi stesso alle 11 sul traghetto che dal porto marocchino di

In Tagikistan I 5 alpinisti hanno terminato la quarantena e sono ora bloccati nella capitale Dushanbe

In Nepal Buone notizie per Gloria Cugurra, che potrebbe essere in Italia entro la fine di questa settimana

salperà alla volta di Genova: «Gli avevano già cancellato un paio di traghetti. - racconta l’eurodeputa­to -. Sono molto contento che questo caso si sia risolto. Le autorità marocchine sono molto rigide, e abbiamo sollecitat­o l’intervento della nostra ambasciata a Rabat».

Chi invece, almeno per il momento, ha deciso di non muoversi, è Sara Cavedon, venticinqu­e anni di Cologna Veneta, praticante legale in uno studio di Breslavia in Polonia. Sarebbe dovuta rientrare con un volo da Varsavia, salvo scoprire che era stato cancellato. L’ultima possibilit­à sarebbe stato un aereo in decollo il 15 marzo scorso, ma Sara non è riuscita a raggiunger­e la capitale polacca per l’imbarco: «Viste le difficoltà logistiche, Sara ha deciso di rimandare il ritorno a casa. L’ho sentita ed è tranquilla. È insieme al suo fidanzato, e a questo punto rimane a Breslavia in attesa di tempi migliori», rassicura Borchia.

 ??  ??
 ??  ?? Chi torna e chi resta
Sara Cavedon, di Cologna Veneta, bloccata in Polonia e, sopra, gli alpinisti veronesi che potranno tornare a casa
Chi torna e chi resta Sara Cavedon, di Cologna Veneta, bloccata in Polonia e, sopra, gli alpinisti veronesi che potranno tornare a casa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy