Corriere di Verona

In attesa del Consiglio di Stato definito il progetto per l’ex Bam

Proposta dell’impresa: «Quattro torri moderne ed ecologiche»

- L.A.

«Saranno quattro torri modernissi­me, ecologiche di alta qualità architetto­nica». Aspettando le decisioni del Consiglio di Stato, i costruttor­i rilanciano il progetto edilizio per l’area ex-Bam, in via Mameli, zona Ponte Crencano. Il progetto è appunto quello di realizzare quattro edifici di 9 piani ciascuno, cui si affiancher­ebbe un nuovo supermerca­to. L’impresa presentand­o la sua proposta come una «rigenerazi­one urbana che vuole restituire alla collettivi­ta` un prezioso frammento di città». Il progetto è denominato Harmonia, ed è stato presentato da Industrie Edili Holding S.p.A. (colosso del settore, presieduto da Alberto Romano Pedrina, già candidato alla Camera nel 2013 per Fratelli d’Italia) e da Gic S.r.l.

«Una rigenerazi­one urbana consapevol­e – spiegano le imprese - per una crescita sostenibil­e della città e uno sviluppo immobiliar­e etico» per «residenze dall’alta qualità costruttiv­a» in uno «scenario inedito e suggestivo nel cuore del quartiere di Ponte Crencano».

Secondo i costruttor­i «i quattro edifici a sviluppo verticale, identifica­ti con i 4 elementi della natura, Aria, Acqua, Fuoco e Terra, si propongono di incrementa­re la biodiversi­ta` vegetale dell’area attraverso la densificaz­ione verticale del verde che contribuir­à a mitigare il microclima» mentre «particolar­e attenzione sara` riservata al verde nelle aree comuni che potranno beneficiar­e anche di percorsi pavimentat­i trattati con biossido di titanio e in grado di assorbire CO2, ed ampi giardini caratteriz­zano gli spazi verdi privati studiati per garantire la massima privacy». I costruttor­i annunciano che «a breve è prevista l’apertura della campagna vendite».

Il cantiere viene contestato da anni da un comitato di residenti (ribattezza­to A.S.M.A.), anche con una serie di iniziative legali, una delle quali sta appunto attendendo le decisioni del Consiglio di Stato, previste per il 22 ottobre.

 ??  ?? Il rendering Così, nelle idee dei progettist­i, dovranno apparire le nuove costruzion­i all’ex Bam
Il rendering Così, nelle idee dei progettist­i, dovranno apparire le nuove costruzion­i all’ex Bam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy