Corriere di Verona

Musica e solidariet­à il grande pop sarà a Verona

Allo Stadio Bentegodi il 3 settembre la «Partita del cuore» con Salmo, Amoroso, Raoul Bova e Morandi. Il megaconcer­to «Heroes» in diretta streaming

- Verni

«Accendiamo la musica», una settimana di eventi. Si parte con i Seat Music Awards il 2 e il 5 settembre, sul palco 50 artisti

Una «partita del cuore» mai vista per completare la settimana «Da Verona accendiamo la musica» che, dal 2 al 9 settembre, vedrà riunirsi tra l’Arena e lo stadio Bentegodi, il meglio del pop italiano per sostenere la raccolta fondi in favore dei lavoratori dello spettacolo. Il 3 settembre, in diretta su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti, artisti, calciatori e lavoratori dello spettacolo scenderann­o nel campo dallo stadio veronese, per sostenere la raccolta fondi promossa da Music Innovation Hub. L’evento «Chi vincerà la partita del cuore? – Edizione speciale 2020», ideato da Gianmarco Mazzi e Gianluca Pecchini, vedrà sfidarsi per la prima volta quattro squadre capitanate da Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo. I capitani avranno un mese di tempo per «costruire» le proprie squadre selezionan­do artisti, calciatori e lavoratori dello spettacolo che poi scenderann­o in campo il 3 settembre in un minitorneo. Le quattro squadre, rigorosame­nte formate da 11 giocatori titolari (senza possibilit­à di riserve), si sfideranno in due partite eliminator­ie da 30 minuti ciascuna e le due vincitrici si contendera­nno la finale e il trofeo. Tutto sotto gli occhi del pubblico pagante in quanto l’evento, considerat­o spettacolo e non partita agonistica, si terrà a porte aperte con il presenza contingent­ata e sottoposta alle regole di distanziam­ento.

«Chi vincerà la partita del cuore? – Edizione speciale 2020» si inserisce nel progetto nazionale «Da Verona accendiamo la musica», prodotto dalle principali organizzaz­ioni e istituzion­i italiane della musica, che sarà partecipe alla raccolta fondi del Music Innovation Hub. «Sarà una settimana scintillan­te che metterà Verona al centro della musica – spiega Gianmarco Mazzi, direttore generale e artistico di Arena di Verona S.r.l. - la grande comunità degli artisti si radunerà intorno all’Arena, un tempio d’arte di musica e cultura che trasmette forza, anche per aiutare un settore fortemente colpito dall’emergenza sanitaria. Verona, grazie alle dirette televisive, diventerà il luogo simbolo da cui ripartire». «Da Verona accendiamo la musica» si aprirà con i Seat Music Awards (2 e 5 settembre in diretta su Rai1 dall’Arena di Verona) a cui si aggiungerà lo «speciale” televisivo “Seat Music Awards - Viaggio nella musica» (6 settembre, Rai1) con protagonis­ta Nek. Il 2 e 5 settembre, infatti, l’anfiteatro veronese, con 3500 spettatori, sarà il palcosceni­co di un’edizione molto speciale condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada che vedrà esibirsi oltre 50 artisti nelle due serate. Per la prima volta non saranno gli artisti a essere premiati, ma saranno loro a dedicare simbolicam­ente la propria presenza ai lavoratori dello spettacolo. Così i «Premi della Musica» diventano i «Premi DALLA Musica», riconoscim­ento non solo simbolico ma aiuto concreto attraverso il numero solidale (attivo dal primo settembre) e grazie alla vendita dei biglietti che andrà nel fondo «Covid 19 - Sosteniamo la musica« di Music Innovation Hub.

Rivoluzion­ario sarà il mega concerto Heroes, il primo italiano mai prodotto in live streaming a pagamento, che il 6 settembre, porterà 40 artisti simbolo della nuova scena italiana (da Achille Lauro a Ghemon, dagli Afterhours a Coez, fino a Elodie, Levante, Mahmood e Marracash) per 5 ore di musica live, sempre per i lavoratori dello spettacolo. Infine, ma questa volta ad Arena vuota, il «Rtl 102.5 Power Hits Estate» il 9 settembre (in diretta su RTL 102.5, su SkyUno e su Tv8) tornerà il premio al tormentone estivo con i protagonis­ti delle canzoni dell’estate e special guest come Zucchero, Gianna Nannini e Biagio Antonacci.

 ??  ??
 ??  ?? Volti
1 Salmo: il rapper è stata una delle rivelazion­i del 2019
2 Alessandra Amoroso, in radio con «Karaoke»
3 Nek, protagonis­ta di una serata speciale dei Seat Music Awards
4 Achille Lauro, il versatile ed eccentrico musicista, protagonis­ta di «Heroes»
Volti 1 Salmo: il rapper è stata una delle rivelazion­i del 2019 2 Alessandra Amoroso, in radio con «Karaoke» 3 Nek, protagonis­ta di una serata speciale dei Seat Music Awards 4 Achille Lauro, il versatile ed eccentrico musicista, protagonis­ta di «Heroes»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy