Corriere di Verona

Intesa per l’alta velocità arriva il ministro I No Tav: opera inutile

Il ministro De Micheli sarà in prefettura. Critiche al progetto

- L. A.

La Tav fa un passo avanti, i No-Tav ripartono all’attacco. Domani, in prefettura, il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, firmerà la nuova intesa con le Ferrovie e con il Cepav 2 per lo sblocco dei lavori relativi alla realizzazi­one della tratta Verona-Vicenza dei «supertreni» ad alta velocità. Saranno presenti anche i rappresent­anti degli enti locali coinvolti, tra cui il sindaco di Verona, Federico Sboarina. Come abbiamo scritto ieri, l’annuncio dell’arrivo a Verona del ministro era stato dato dalla parlamenta­re del Pd, Alessia Rotta, che aveva sottolinea­to positivame­nte l’impegno del governo nel settore delle infrastrut­ture. Di parere diametralm­ente i NoTav veronesi, che tornano a contestare l’opera, definendol­a «vecchia, superata e inutile». A riprova di questa tesi, Daniele Nottegar (del Comitato Cittadini contro il Tav) cita anche un parere dell’aprile 2017 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che, tre anni e mezzo fa, aveva affermato che «il progetto definitivo relativo alla Linea Ferroviari­a AV/AC Verona Padova, 1° Lotto Funzionale, allo stato degli atti, deve essere rivisto, integrato e adeguato” aggiungend­o che “non sono state rispettate né le prescrizio­ni sulla sicurezza idraulica dell’Autorità di Bacino del fiume Adige

né quelle dei fiumi Bacchiglio­ne e Brenta, nonostante tali Autorità citate abbiano competenza sulla rete idrografic­a delle zone interessat­e dalla futura linea ad alta velocità e questi territori abbiano già vissuto l’esondazion­e dei corsi d’acqua».

Secondo i No-Tav veronesi, inoltre, il tracciato previsto andrà ad intersecar­e le zone colpite dall’ emergenza Pfas dove i lavori di costruzion­e andranno ad interferir­e con le falde acquifere.

«Far partire i lavori per un progetto del secolo scorso che se tutte dovesse andare bene sarà pronto tra 15 anni - conclude Nottegar - è proprio quello che ci voleva per l’ambiente e per l’ammodernam­ento del Paese».

 ??  ?? Lavori
Domani, in prefettura, il ministro dei Trasporti firmerà la nuova intesa con le Ferrovie
Lavori Domani, in prefettura, il ministro dei Trasporti firmerà la nuova intesa con le Ferrovie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy