Corriere di Verona

«I miei piatti Km zero Sapori senza trucchi»

Esperienze e progetti: Paolo Businaro è lo chef del ristorante Amarmio dell’Hotel Casa Bianca al Mare di Jesolo

- Mauro Zanutto

Nel curriculum un periodo negli Usa: «Non ho voluto la stella Michelin, preferisco lavorare senza protocolli». La struttura è stata acquisita da Mario Moretti Polegato

Come riportare un ristorante ai tempi in cui ospitava Gabriele d’Annunzio, i Rolling Stones, Ray Charles e molte altre celebrità? Prendi uno chef che a vent’anni è emigrato negli Usa per fare esperienza e che ha rinunciato alla stella Michelin, gli metti a disposizio­ne una terrazza fronte mare da urlo, aggiungi alcuni momenti di intratteni­mento di qualità e il risultato è garantito. L’esempio è quello dell’Hotel Casa Bianca al Mare, acquisito della finanziari­a di Mario Moretti Polegato e affidato in gestione alla famiglia di albergator­i Menazza che in tempi da record lo sta riportando agli antichi splendori.

Uno dei punti sui quali si scommette per il rilancio è il ristorante Amarmio, aperto al pubblico dunque non solo agli ospiti dell’albergo, dove l’anima della cucina è l’executive chef Paolo Businaro, 46 anni, padovano, che ha saputo conquistar­e la clientela. Come? «Conta in primis l’esperienza fatta negli Usa, in Alaska, in importanti ristoranti italiani, al fianco di cuochi da tutto il mondo. Questo mi ha permesso di apprendere tante conoscenze e di imparare a gestire una varietà enorme di prodotti», spiega Businaro. Giovane ma determinat­o e con idee chiare, Businaro ha lavorato negli Stati Uniti nei ristoranti San Pietro e Sistina nell’Upper East Side di New York (top 10 della Guida Zagat) dove appreso e perfeziona­to le tecniche della cucina italiana d’Oltreocean­o, soddisfano i palati delle celebrità di Hollywood. E non solo: Paolo Businaro ha curato anche cena di raccolta fondi in occasioni legate alla politica e per lo stesso George W. Bush. Successiva­mente si è strasferit­o al Nord del continente: ha lavorato come chef del governator­e dell’Alaska, esperienza durante la quale ha perfeziona­to la cucina dei grandi pesci di quei tratti dell’oceano.

La sua fama all’estero lo ha riportato infine in Italia, all’hotel des Bains di Venezia, al Majestic di Milano, infine a Jesolo. «Un’esperienza non facile perché all’inizio ho avuto problemi con la lingua trovandomi al fianco di ecuadoregn­i, asiatici, messicani, mi vedevano come il migrante in che rubava il lavoro ai locali – puntualizz­a lo chef padovano – io ho sempre continuato ad inseguire il mio obbiettivo: crescere in ciò che ho sempre amato fare». Ma qual è la cucina di Paolo Businaro? «È una cucina che utilizza prodotti locali, a chilometri zero. È quindi una cucina di stagione: amo esaltare la qualità e il sapore dei prodotti senza violentarl­i». I suoi piatti a prima vista hanno pochi fronzoli, non stupiscono per l’estetica ma al gusto sono un’esplosione di sapori con il giusto equilibrio. Lo chef di Casa Bianca al Mare definisce in due parole il suo lavoro: «Meno tecnica e più qualità», tanto da permetters­i di rinunciare pure alla Guida Michelin: «Avevo la possibilit­à di ottenere la stella Michelin ma non l’ho voluta- continua – il motivo è che non voglio avere vincoli o seguire precisi protocolli per essere inserito nella guida. Ho la mia esperienza, i miei ideali, un mio modo di lavorare che vedo essere molto apprezzato-. Questa è la massima gratificaz­ione che possa avere».

La sua specialità è il pesce, che ama cucinare ma non pulire, l’80% dei prodotti utilizzati è locale. «La mia è anche una cucina di recupero nell’ambito della sapidità – puntualizz­a – per la quale ho la massima attenzione, ossia non uso concentrat­i, dadi o simili, bensì recupero da altri alimenti. Con lo studio e l’esperienza maturata con colleghi di mezzo mondo ho acquisito un’esperienza che mi permette di coprire molte situazioni». «Da sempre lavoro per obbiettivi - continua -, Volete sapere quello di adesso: portare questo ristorante all’eccellenza».

 ??  ?? Splendore L’Hotel Casa Bianca al Mare di Jesolo, acquisito della finanziari­a di Mario Moretti Polegato
Splendore L’Hotel Casa Bianca al Mare di Jesolo, acquisito della finanziari­a di Mario Moretti Polegato
 ??  ?? Senza frontiere
Lo chef Paolo Businaro, 46 anni, padovano
Senza frontiere Lo chef Paolo Businaro, 46 anni, padovano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy