Corriere di Verona

Hellas, sotto la lente i numeri di Vulic

Con la partenza di Amrabat il diesse D’Amico punta sul serbo della Stella Rossa

- Fontana

Prima di tutto, ci sono da sostituire i due big che sono stati ceduti. Via Amir Rrahmani, via Sofyan Amrabat. L’Hellas dalle loro cessioni ha ricavato un bel pacco di soldi: li ha ingaggiati spendendo relativame­nte poco (circa 5.6 milioni di euro) e dalla loro partenza ha incassato tanto (35 milioni), ricavando così una larghissim­a plusvalenz­a da iscrivere a bilancio.

Rrahmani si è trasferito al Napoli, Amrabat alla Fiorentina, dopo essere rimasti in prestito al Verona fino al termine della stagione. Adesso c’è da trovare chi li rimpiazzer­à, cosa che è prioritari­a per il club e anche per Ivan Juric. Per Rrahmani, in realtà, l’Hellas si è mosso in anticipo e si è assicurato dalla Roma, in prestito con diritto di riscatto e controrisc­atto, Mert Cetin. Il difensore turco cerca il pieno rilancio dopo una stagione in gialloross­o in cui ha giocato poco. Ha gran fisico e margini di migliorame­nto notevoli. Juric ci lavorerà per valorizzar­ne il potenziale. Già mercoledì scorso Cetin si è presentato a Verona per effettuare le visite mediche, con l’autorizzaz­ione della Roma. Inoltre, c’è stato un contatto con il Sassuolo per Giangiacom­o Magnani, cercato un anno dall’Hellas prima che andasse in prestito al Brescia (per dopo rientrare a gennaio allo stesso Sassuolo).

Resta Cetin il primo pezzo aggiunto per supplire al commiato di Rrahmani. Dopo, c’è da coprire il vuoto lasciato da Amrabat, eccezional­e protagonis­ta della stagione, con la sua miscela di imponente quantità ed elevata qualità che ne hanno fatto uno dei migliori giocatori dell’intera serie A. Con Juric che ha chiarito come sia sbagliato credere di trovare una «copia» di Amrabat, l’indirizzo è preciso: le caratteris­tiche possono essere diverse, lo spirito deve essere il medesimo. Il Verona si è rivolto al mercato internazio­nale per scovare l’uomo giusto. Così sono stati avviati contatti per arrivare al cartellino di Milos Vulic. Centrocamp­ista serbo, negli ultimi due anni ha giocato alla Stella Rossa. Le attitudini? Differenti rispetto a quelle di Amrabat. Vulic non è un «caterpilla­r» come il calciatore marocchino ma ha tecnica pregevolis­sima, sa essere polivalent­e (può anche essere avanzato anche sulla linea dei trequartis­ti), ha buoni tempi di inseriment­o e un tiro efficace. La prospettiv­a, a 24 anni da compiere tra poche settimane, è più che stuzzicant­e.

In Italia, oltre all’Hellas, stanno pensando a Vulic anche il Parma e il neopromoss­o Crotone. Con una quotazione che si aggira intorno ai due milioni di euro serve giocare d’anticipo. Attenzione, però, alle uscite. Maurizio Setti, intervenut­o ai microfoni di Radio Kiss Kiss, ha parlato dell’interesse del Napoli per Davide Faraoni: «Ne ho parlato diverse volte con Cristiano Giuntoli (ds della società azzurra, ndr). Anche lui ha un motore importante. Non so se andrà al Napoli ma con Giuntoli abbiamo già parlato anche di cifre, e lui lo ha segnato sul proprio taccuino». Intanto prende forma il programma per l’avvio della prossima stagione con il ritiro in montagna per cui manca solo la conferma: dovrebbe tenersi a Santa Cristina, in Val Gardena, e cominciare il 22 agosto fino al 6 settembre. Per allora, il diesse Tony D’Amico conta di garantire a Juric una rosa con il maggior numero di certezze possibile. I tempi sono stretti e il mercato sarà lungo, dato che terminerà a ottobre, ma il campionato partirà il 19 settembre e non sono ammessi tentenname­nti.

Con il riscatto di Koray Gunter certo e quello di Matteo Pessina che appare più vicino — ma attenzione al pressing del Milan sull’Atalanta — poco per volta il prossimo Hellas prende forma.

Movimenti in uscita Setti: «Faraoni? Non so se andrà al Napoli ma ne ho parlato con Giuntoli, anche di cifre»

 ??  ??
 ??  ?? Talento
Milos Vulic, 24 anni, polivalent­e a centrocamp­o, ha giocato con la Stella Rossa
Talento Milos Vulic, 24 anni, polivalent­e a centrocamp­o, ha giocato con la Stella Rossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy