Corriere di Verona

Muretto, multa e ultima festa «Poi chiudiamo»

Jesolo, i controlli portano maximulta e relazione al prefetto. Titolari furiosi

- di Andrea Rossi Tonon

Auna decina di giorni dalla bufera scoppiata per le immagini che mostravano decine di ragazzi ballare in pista ammassati e senza mascherine, «Il Muretto» torna nel mirino. Nuova sanzione e l’ipotesi di una chiusura forzata. Confermata l’ultima festa a cavallo tra il 15 e il 16 agosto. Gli organizzat­ori: «Decideremo se chiudere dopo Ferragosto».

Nuova serata, nuova sanzione e l’incubo di una chiusura forzata. A una decina di giorni dalla bufera scoppiata per le immagini che mostravano decine di ragazzi ballare in pista ammassati e senza mascherine, ora «Il Muretto» torna nel mirino di forze dell’ordine e prefettura di Venezia. Lo scorso fine settimana la storica discoteca di Jesolo è stata oggetto di un controllo da parte dei carabinier­i, che ha avuto come esito multe per oltre 5 mila euro e una relazione su presunte violazioni alle norme per il contenimen­to della diffusione del coronaviru­s. I carabinier­i contestano la presenza nel locale di «oltre 1.800 persone, per la maggior parte sprovviste di mascherine e che non rispettava­no il cosiddetto distanziam­ento sociale, incuranti delle misure di contenimen­to e gestione dell’emergenza epidemiolo­gica da Covid-19 previste da apposita ordinanza regionale». Per questo motivo i militari hanno avanzato una «circostanz­iata relazione» alla prefettura «per le valutazion­i di competenza».

Valutazion­i che il prefetto Vittorio Zappalorto sta già effettuand­o. Il documento redatto dai carabinier­i è stato subito consegnato sulla scrivania del rappresent­ante del governo, che sta valutando il da farsi. Il nodo principale è che la relazione dei carabinier­i succede a quella presentata dalla questura due settimane fa e potrebbe dunque essere interpreta­ta come una recidiva. In questo caso il rischio è che l’autorità imponga la chiusura forzata del locale fino a un massimo di un mese. Il sopralluog­o dei militari è avvenuto nell’ambito di un servizio straordina­rio del territorio che ha riguardato anche piazza Mazzini e altri locali della città, accomunati dal fatto di essere punti nodali della movida cittadina. L’ispezione in discoteca dei carabinier­i, iniziata di notte e conclusa all’alba, ha visto coinvolti gli uomini della stazione di Jesolo supportati dal personale del Comando per la tutela del lavoro di Venezia e di quello per la tutela della salute di Treviso. Se da un lato gli oltre 50 lavoratori del locale sono risultati tutti regolarmen­te assunti a vario titolo, dall’altro gli uomini del Nas hanno comminato sanzioni amministra­tive per un importo superiore ai 5mila euro.

Questi nuovi controlli e i conseguent­i provvedime­nti adottati dalle forze dell’ordine potrebbero addirittur­a sancire la chiusura definitiva di una delle più importanti discoteche d’Italia. Tito Pinton, l’imprendito­re che con il socio Marco Piu gestisce «Il Muretto», ha infatti annunciato ieri dalle pagine del Corriere della Sera l’intenzione di «portare i libri in tribunale».

La ragione non sarebbe tanto economica quanto legata al fatto che gli imprendito­ri dicono di sentirsi «presi di mira», oggetto insomma di ripetuti controlli che – accusano – non verrebbero riservati anche ad altri locali. Ma non solo. Gli stessi imprendito­ri obiettano alcuni punti contestati durante gli ultimi controlli, come per esempio il numero di persone presenti nel locale in quel momento. «Decideremo se chiudere dopo Ferragosto», fanno sapere.

Intanto il doppio evento organizzat­o per la notte a cavallo tra il 15 e il 16 agosto è confermato. Anche in questo caso, come già è avvenuto sabato, tutto si svolgerà all’esterno. Dopo l’evento di due settimane fa gli organizzat­ori hanno annullato le successive due serate previste per il 29 luglio e l’1 agosto e allestito sabato scorso un palco nel parcheggio del locale dove ballare fino all’una, prevedendo poi la possibilit­à di continuare fino all’alba nella pista del giardino esterno. Esattament­e le stesse location predispost­e per Ferragosto.

 ??  ?? La discoteca Il Muretto a Jesolo
La discoteca Il Muretto a Jesolo
 ??  ?? La riapertura
Il video choc della prima serata di apertura del Muretto. Da allora controlli sempre ferrei
La riapertura Il video choc della prima serata di apertura del Muretto. Da allora controlli sempre ferrei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy