Corriere di Verona

«Il Veneto è la nostra terra, l’Europa è e sarà la nostra casa»

Più Europa e Volt presentano le liste a sostegno di Lorenzoni

-

(l.a.) «Il Veneto è la nostra terra, l’Italia è il nostro Paese, l’Europa è la nostra casa, oggi e domani». Si presenta così la lista formata da Più Europa e dal movimento politico Volt, che si presenterà alle regionali del 20 e 21 settembre a sostegno della candidatur­a a presidente di Arturo Lorenzoni. I nomi più noti, tra i 9 candidati, sono quelli di Giorgio Pasetto, già consiglier­e comunale e per molti anni leader dei radicali veronesi, e di Annalisa Nalin, portavoce veneta di +Europa, anche lei iscritta a Radicali Italiani.

Nalin apre la presentazi­one ufficiale della lista con una dura polemica nei confronti dei tre esponenti leghisti che hanno chiesto il bonus da 600 euro, ed in particolar­e di Alessandro Montagnoli («dice che ha fatto beneficien­za? La beneficien­za si fa coi soldi propri – tuona – non con quelli dello Stato»). Pasetto, da parte sua, spiega di temere «una sorta di semi autoritari­smo perché pare che queste elezioni regionali siano soltanto la legittimaz­ione di Zaia: i sondaggi – aggiunge - lo danno sopra il 70%, ma spero che nei giorni che restano prima del voto, tutti i veronesi riflettano bene su quanto è venuto fuori in queste ore, e magari anche su quei 49 milioni che la Lega deve restituire ai contribuen­ti». Secondo Pasetto, poi, il Comune di Verona «è amministra­to da una destra che l’ha riportata al passato, perché sui diritti civili siamo ormai ad un livello da medioevo».

Pasetto ha concluso affermando che «in questi 10 anni la sanità pubblica è stata depauperat­a, ma è sperabile che il Covid abbia aperto gli occhi a tutti, perché dobbiamo continuare a investire sulla Sanità pubblica, a beneficio della salute di tutti». Gli altri candidati della lista sono Davide Zurlo, leader cittadino del movimento Volt, Luisa Maria Nastase, studentess­a, Barbara Sorgato, avvocato, Francesco Fasoli, bancario, Stefano Sartori, studente universita­rio, Silvia Marcegagli­a, insegnante e Davide Cremoni studente di ingegneria.

 ??  ?? In corsa
I candidati di Più Europa e Volt alle prossime elezioni regionali
In corsa I candidati di Più Europa e Volt alle prossime elezioni regionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy