Salcedo, l’Hellas aspetta un sì dell’Inter
L’attaccante può restare in gialloblù, intanto si va verso la chiusura con Tameze
Aspetta l’Inter, l’Hellas, e spera sempre di poter aggiungere all’attacco di Ivan Juric quello che resta il pupillo del tecnico di Spalato.
Eddie Salcedo, dopo il prestito al Verona, è rientrato al club nerazzurro. Non è detto che venga girato altrove. Potrebbe anche rimanere alla Pinetina e giocarsi il ruolo di quarta punta. Con lui c’è in corsa anche Sebastiano Esposito, altro giovanissimo che all’Inter ha avuto spazio nell’ultima stagione, ripagando la fiducia di Antonio Conte con delle prestazioni convincenti. Salcedo va o resta, quindi? Già, perché se dovesse andare l’Hellas sarebbe entusiasta di poter contare di nuovo su di lui. D’altronde, non fosse stato per l’infortunio al ginocchio che l’ha fermato a dicembre, costringendolo a un lungo periodo di recupero, poi esteso dal lockdown, Salcedo sarebbe stato un punto fermo per il Verona. Juric l’ha lanciato presto tra i titolari e l’ha fatto ripetutamente. Con il Brescia, fu proprio un suo colpo di testa a dare all’Hellas il gol del vantaggio, anticamera per la vittoria 2-1 dei gialloblù. Una volta realizzata la rete, Salcedo andò ad abbracciare Juric, con cui, sul piano calcistico, il rapporto è filiale. Scherzando, il giorno in cui ha poi firmato il rinnovo contrattuale con il Verona, l’allenatore croato disse: «Salcedo può giocare solo con me». Una battuta, tra il serio e il faceto, che rivela la considerazione speciale che ha Juric per l’attaccante, da lui fatto debuttare tra i professionisti quando non aveva neanche 16 anni, al Genoa.
Un grande talento che va regolato e disciplinato, ma un talento, anche, che ha estro e fantasia, velocità e scatto formidabile. A voler fare un accostamento con un campione del passato, tenendo sempre d’occhio le debite proporzioni, Salcedo ha dei tratti in comune con Faustino Asprilla: stessa flessuosità, stesso passo imprevedibile, capacità di mettere in crisi anche i difensori più solidi (ne sa qualcosa Josè Luis Palomino, spesso con il fiatone per contenere Salcedo nell’1-1 tra Verona e Atalanta). Le indicazioni sul futuro di Salcedo possono arrivare solamente dall’Inter. L’Hellas è attento e, nel frattempo, va verso la chiusura dell’intesa per l’ingaggio di Adrien Tameze, mentre aumentano le richieste per il cartellino di Marash Kumbulla, per cui adesso c’è forte interessamento dal Tottenham. Il giocatore, inoltre, è rientrato in ritiro a Santa Cristina: ha un affaticamento muscolare, per questo non parteciperà agli impegni con l’Albania, di scena con la Bielorussia e la Lituania nel girone della Nations League.
Kumbulla seguirà il programma di recupero in Val Gardena con il Verona, èer tutto il resto si vedrà.