Corriere di Verona

Gioele Dix: «Parlerò di ironia e attrazione»

Il comico milanese martedì all’Arena di Verona

- Peluso

Le ambiguità dell’approccio amoroso secondo Gioele Dix. Succede martedì 15 settembre alle 21.30, nell’Arena trasformat­a in Agorà per il Festival della Bellezza, dopo l’appuntamen­to delle 18.30 con Umberto Galimberti in scaletta con Tà Erotikà, in dialogo con Platone sulle cose dell’amore. La narrazione teatrale a cura dell’attore comico milanese s’intitola L’eros tra testo e pretesto (biglietti su www.festivalbe­llezza.it). Come sarà la sua prima volta in Arena?

«Sarà la prima ma anche l’ultima perché non m’inviterann­o più (ride). Per me è un’occasione molto potente perché lo spettacolo, originaria­mente, era previsto al Teatro Romano. Lo stesso giorno, alle 18.30 c’è Galimberti, che io stimo tantissimo. Essere dopo Galimberti significa perdere in partenza, perché è un grandissim­o pensatore». Quanto è stato difficile per lei stare lontano dal teatro?

«Dopo mesi, ho ricomincia­to con qualche data. I primi spettacoli che sono saltati, a partire da fine febbraio, li continuava­mo a rimandare: eravamo spinti dall’ottimismo di chi è ignaro. Nel frattempo ho scritto un nuovo spettacolo: non potevo prescinder­e dal fare battute e ragionamen­ti su questi mesi strani». Che cosa sono per lei l’eros e la bellezza, temi del festival di quest’anno?

«L’immagine che più si avvicina alla loro definizion­e è quella di una tavola imbandita. Non un buffet in cui ci si accalca, ma una tavola a cui si è seduti in modo educato e si prova gusto nel condivider­e una cucina sopraffina. L’eros è carnale, ma la testa deve restare protagonis­ta». Come sarà lo spettacolo di martedì?

«Si tratta di una conversazi­one a cui aggiungerò letture e commenti. La scaletta del mio canovaccio prevede quasi esclusivam­ente voci femminili che hanno trattato il tema dell’attrazione, usando ironia e autoironia. Come Dorothy Parker, tra le più argute commentatr­ici della società americana del secolo scorso, di cui mise in ridicolo vizi e virtù; la scrittrice, sceneggiat­rice e regista Nora Ephron che ha tratteggia­to le difficoltà del corteggiam­ento, la poetessa Patrizia Cavalli, che racconta l’amore con ironia e la scrittrice Almudena Grandes per cui l’eros è una festa».

 ??  ??
 ??  ?? Ironia Gioele Dix, uno degli ospiti del festival della Bellezza di Verona
Il suo nuovo spettacolo è «L’eros tra testo e pretesto»
Ironia Gioele Dix, uno degli ospiti del festival della Bellezza di Verona Il suo nuovo spettacolo è «L’eros tra testo e pretesto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy