Corriere di Verona

Sciarretta, domani in scena gli «Amori sdoganati»

Domani al teatro Romano, in versione in parte multimedia­le

- Marianna Peluso

«Verrò a Verona anche per visitare la città e le sue bellezze, come il balcone di Giulietta. Toscani e veneti hanno molte affinità». Chiara Francini approda domani al Teatro Romano di Verona per la 72esima stagione dell’Estate Teatrale Veronese, organizzat­a dal Comune di Verona. Sarà in scena domani (ore 21) con Andrea Argentieri (premio Ubu 2019) in L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff, con la drammaturg­ia di Chiara Lagani e la regia di Luigi De Angelis, fondatori del teatro di ricerca Fanny & Alexander (www.estateteat­raleverone­se.it). Chiara Francini, com’è per lei interpreta­re Ofelia?

«Per me è un onore interpreta­re un personaggi­o eterno come Ofelia, che affonda le radici nell’Amleto di Shakespear­e, e soprattutt­o regalare al pubblico questa veste ironica e appassiona­ta. Lo spettacolo si apre con due attori che devono fare le prove su Zoom: sullo sfondo ci sono maxischerm­i al posto della scenografi­a, su cui vengono proiettati dei filmati registrati in cui siamo sia attori che personaggi. Il risultato è un prisma narrativo meta-teatrale perché accanto alla storia dei due personaggi vengono svelati anche i sentimenti degli attori».

Una soluzione ottimale per mantenere le distanze anche in scena.

«L’epistolari­o è l’unico genere letterario che prevede l’assenza. Berkoff ha scritto questo scambio di lettere immaginand­olo, perché nell’Amleto viene accennato. In più, lo ha fatto in versi shakespear­iani. La passione è veicolata solo dalla forza delle parole».

Com’è lavorare con Fanny & Alexander?

«Ho iniziato la mia carriera dal teatro di ricerca, con Barbara Nativi del Teatro della Limonaia, quindi per me è come un ritorno alle origini. Chiara Lagani e Luigi De Angelis mi hanno dato l’occasione di mostrare tante tinte, cosa che per un attore è fondamenta­le».

Passare da una forma espressiva a un’altra è una sua grande dote: come fa?

«Sono una donna. E le donne possono tutto. Ora sto finendo di girare un film e a breve inizierò le riprese per un lungometra­ggio per Amazon Video. A novembre uscirà il mio quarto romanzo».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy