Corriere di Verona

Manca lo spazio? Le lezioni si fanno dentro il tendone La soluzione adottata dal Comune di Soave

- D. O.

Suona la campanella, ma si entra nel tendone. Ha le dimensioni di quelli usate per le sagre paesane, quelle che quest’anno non si sono tenute causa Covid. Poco male, il Comune di Soave ha pensato bene di riutilizza­rlo come sede extra per alcune classi. Il primo esperiment­o è già partito lunedì, primo giorno di scuola, alla sede dell’alberghier­o Berti della cittadina dell’Est Veronese, una delle tante scuole costrette a fare i conti con gli spazi che mancano. In questo caso, però, a monte di tutto c’è un scelta «solidale».

Il Berti ha deciso di cedere alcune aule all’istituto comprensiv­o del Paese, permettend­o così di ricavare qualche aule per le scuole medie, severament­e danneggiat­e dall’evento temporales­co del 30 agosto (i fondi per la riparazion­e sono già stati stanziati dal governo).

In cambio, la giunta guidata dal sindaco Gaetano Tebaldi, ha installato il tendone, in modo da poter evitare il ricorso alla didattica online. Una mano, fondamenta­le, è stata data dagli insegnanti che, il primo giorno di scuola, hanno provveduto a spostare tutti i banchi.In ogni caso, quella di Soave sarà solo la prima di una lunga serie. Strutture di questo tipo verranno installate nei prossimi giorni anche Legnago (al Medici), a San Bonifacio (al Dal Cero) e al Medi di Villafranc­a. Si partirà proprio da quest’ultimo, dove domani, probabilme­nte nel pomeriggio, saranno installate cinque tende negli spazi esterni della scuola. In questo caso, però, ci penserà la Provincia.

La soluzione è comunque temporanea: si spera, prima dell’arrivo del freddo, di fare un altro trasloco, questa volta dalle tende ai moduli scolastico, container attrezzati e riscaldati. Una mossa che consentirà di schivare lo spettro della didattica a distanza che gli stessi istituti, insieme ad altri 11 della provincia stanno temporanea­mente adottando, a rotazione su alcune classi. Sperando di smettere il prima possibile.

 ?? (Foto Sartori) ?? Istituto alberghier­o Berti
Il tendone che ospita alunni e docenti
(Foto Sartori) Istituto alberghier­o Berti Il tendone che ospita alunni e docenti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy