Corriere di Verona

E ora l’ex sindaco pensa alla sfida a Sboarina per le comunali

- L. A.

Era una gara nella gara. E il suo esito è già al centro di mille discussion­i. Parliamo del risultato elettorale di Alberto Bozza, consiglier­e comunale pupillo di Flavio Tosi e candidato nelle liste di Forza Italia.

Bozza ce l’ha fatta, venendo eletto con 3.569 preferenze in tutta la provincia, di cui 1.951 nel comune capoluogo. La distinzion­e è d’obbligo, perché la sua (al di là dell’indiscutib­ile successo personale) era ed è una prova di forza di Tosi, in vista della sua certa ricandidat­ura a sindaco di Verona, fra poco meno di due anni. E l’ex sindaco, fresco sposo (si è sposato domenica con Patrizia Bisinella, Bozza tra gli invitati) esulta: «Siamo felicissim­i, siamo decisament­e entusiasti per questo risultato –

Al matrimonio Bozza con Tosi, il giorno delle nozze spiega – che è frutto di un grande lavoro di squadra, per una candidatur­a che, fatti bene i conti, siamo riusciti a costruire all’interno di un partito diverso da quello in cui i nostri elettori erano abituati a trovarci. E siano risusciti a farlo – sottolinea Tosi – nel giro di solo una ventina di giorni».

Fatti i compliment­i di rito a Bozza, Tosi si affretta peraltro ad aggiungere che «questo successo è un passo importante in avanti nel quadro di un più ampio progetto politico, per il quale adesso siamo pronti a metterci tutti quanti al lavoro, già a partire da oggi». La sfida a Sboarina è quindi già lanciata.

Ma quanto peseranno i voti di Bozza nelle discussion­i e nelle trattative cui assisterem­o da qui alla primavera 2022? Se Tosi li definisce «entusiasma­nti», i fedelissim­i di Sboarina li sminuiscon­o, com’è ovvio e inevitabil­e. Per chi comunque, dall’esterno, volesse giocare ai raffronti, possiamo ricordare che nel capoluogo, l’altra sera, il massimo delle preferenze l’ha ottenuto Daniele Polato (4.219), seguito da Anna Maria Bigon, del Pd (2.486), dalla dem Elisa La Paglia (2.348), da Stefano Valdegambe­ri (2.276) e da Stefano Casali (2.745).

Bozza coi suoi 1.951 voti (conquistat­i in una lista diversa da quella in cui i suoi elettori lo avevano votato in passato) è invece davanti a Filippo Rando, della Lista Zaia (1.756) e al più votato della Lega, Enrico Corsi (1.227).

Flavio Tosi Questo successo è un passo in avanti nel quadro di un più ampio progetto politico

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy