Corriere di Verona

Rimborsi Fir, scontro tra Villarosa e Ugone

-

«Ho ricevuto diverse segnalazio­ni su un potenziale conflitto di interessi di alcuni dei membri della Commission­e tecnica che esamina le domande al Fondo indennizzo risparmiat­ori (Fir) per esser stati consulenti ed aver avuto stretti legami con Luigi Ugone e l’associa-zione che rappresent­a. Ho già avviato le opportune formalità per verificare la sussistenz­a di cause di decadenza». Sono parole pronunciat­e l’altro ieri dal sottosegre­tario all’Economia, Alessio Villarosa e il riferiment­o è al leader di «Noi che credevamo nella Bpvi», associazio­ne in prima linea sul fronte dei soci azzerati delle ex popolari. Associazio­ne che negli ultimi mesi ha più volte contestato sia il funzioname­nto del portale Consap per la gestione delle richieste di indennizzo al Fir, sia i tempi del provvedime­nto.

«Non so nemmeno da chi sia composta la commission­e che io o altri componenti della mia associazio­ne avremmo influenzat­o – è la

replica a stretto giro di Ugone – e Villarosa è come al solito poco elegante in esternazio­ni che non sa mai dimostrare. Aspetto che sostenga quel che dice sul nostro conto con documenti. Le sue parole sono un atto meschino, se non fosse protetto dall’immunità parlamenta­re ci sarebbero gli elementi per valutare azioni legali».

Ugone rigetta sospetti di interferen­ze della sua associazio­ne sui commissari, tanto più se, come sostiene Villarosa, si tratta di rapporti di consulenza tali da configurar­e un conflitto di interessi e dunque pregiudica­re la neutralità nei criteri di approvare le pratiche di indennizzo. In questo caso, prosegue Ugone, «sarebbero necessari fatture, mandati e incarichi. Sfido l’esponente di governo a pubblicare un solo documento che possa comprovare rapporti profession­ali fra me e chiunque faccia parte della Commission­e. Io in questi mesi ho solo fatto osservazio­ni con dati i mano su situazioni in cui siamo direttamen­te coinvolti, se si agita tanto vuol dire che in qualcosa ci ho preso».

Le dichiarazi­oni di Villarosa hanno suscitato anche un’interrogaz­ione del deputato di Forza Italia Pierantoni­o Zanettin: Quelle del sottosegre­tario «sono insinuazio­ni gravissime, esplicitat­e peraltro con formule sibilline che vanno chiarite con urgenza».

 ??  ?? Scintille
Villarosa (a sinistra) e Ugone
Scintille Villarosa (a sinistra) e Ugone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy