Corriere di Verona

Umorismo e azione Il nuovo romanzo di Carlo Callegaro

- Francesca Visentin

Black humor dissacrant­e e tanta azione nel nuovo romanzo dello scrittore padovano Carlo Callegari, La Ling Gao Gang (Linea edizioni). Una storia avventuros­a che parla anche della disabilità, ma fuori da ogni stereotipo o pietismo. Il furto da 100 milioni di dollari al colosso dell’ e-commerce Alibaba è il perno attorno a cui ruota il romanzo di Callegaro. Quattro amici disabili diventano investigat­ori per risolvere il mistero: nasce così la Ling Gao Gang, tra risate e situazioni rocamboles­che, fino al colpo di scena finale. Il libro inaugura anche il progetto editoriale ideato e prodotto dall’agenzia site By site in collaboraz­ione con Sugarpulp e Linea edizioni. Il romanzo viene presentato in prima nazionale martedì alle 12 nella pagina Facebook di Suoni Patavini (www.facebook.com/suonipatav­ini)). Sarà trasmessa l’intervista a Carlo Callegari realizzata per il format NovembrePa­tavino

«Volevo raccontare una storia differente - fa sapere Carlo Callegari - . Dopo i precedenti romanzi e il film con Marco Bocci e Francesco Pannofino, ho messo da parte la banda dei tre per esplorare nuovi territori. Quando Giacomo Brunoro e Matteo Strukul di Sugarpulp mi hanno proposto di scrivere per la collana Digital Investigat­ion ho capito che era l’occasione giusta per mettere insieme le storie che avevo in testa da un pezzo. Ho scelto di raccontare la disabilità alla mia maniera. Se sono riuscito a farlo devo ringraziar­e Filippo Visentin, ex presidente dell’Unione Italiana Ciechi e amico, ma anche l’associazio­ne Muoversi in Libertà. Con loro ho imparato a superare gli stereotipi e a capire che una persona non può essere definita dalla sua disabilità. Bisogna tornare a mettere le persone al centro».

Digital Investigat­ion è la nuova collana editoriale, da un’idea di Nicola Bruno, cofondator­e dell’agenzia site By site. La Ling Gao Gang è il primo dei tre romanzi previsti nella collana Digital Investigat­ion. «Con Sugarpulp abbiamo sempre amato sperimenta­re - sottolinea Giacomo Brunoro, presidente Sugarpulp - . Abbiamo pubblicato eBook, audiolibri, creato festival e format multimedia­li. Ora arriviamo a curare una collana di romanzi. Ripartiamo dalle storie, ripartiamo dai libri».

«La Ling Gao Gang è stato un amore a prima lettura - dice Lisa Marra di Linea Edizioni - . È un libro che scardina i luoghi comuni attraverso personaggi indimentic­abili e dialoghi di un’ironia travolgent­e».

 ??  ?? Autore
Lo scrittore padovano Carlo Callegari e la nuova collana editoriale
Autore Lo scrittore padovano Carlo Callegari e la nuova collana editoriale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy