Corriere di Verona

Gambero Rosso, 3 ristoranti veronesi tra le novità

Ristoranti, le novità della guida del «Gambero Rosso»

- Padovese

Peter Brunel «novità dell’anno» con il suo locale ad Arco (Trento), due locali premiati in Veneto con le «Tre forchette», due in Friuli Venezia Giulia e uno in Trentino Alto Adige. Nell’anno più difficile per la ristorazio­ne, il Nordest fa sentire la propria voce nella guida «Ristoranti d’Italia» del «Gambero Rosso», in edicola e libreria da oggi. La guida più difficile da chiudere, hanno ammesso i curatori. «Per questo abbiamo deciso di mantenere solo i simboli che hanno fatto la storia della guida come forchette, gamberi, bottiglie, mappamondi, boccali, cocotte. Ma abbiamo tolto tutti i punteggi». In un momento in cui la ristorazio­ne, a livello nazionale, sta chiudendo l’ultimo trimestre con una perdita del 40 per cento del fatturato, la guida è anche un modo di raccontare il settore e come ha reagito.

In Veneto al primo posto troviamo Le Calandre della famiglia Alajmo e La Peca della famiglia Portinari (nella foto, Cinzia Boggian con Nicola e Pierluigi Portinari) con le tre forchette, una conferma per i due ristoranti. Per quello di Sarmeola di Rubano «la cucina di Alajmo – scrivono i critici del Gambero – resta un mirabile equilibrio di consistenz­e, con un tasso di golosità spaziale, quasi sempre celato dalla presentazi­one. C’è il piacere di creare ». Per quello di Lonigo la cucina è «lineare ed essenziale, in una sequenza di fuochi d’artificio» e rappresent­a «quel mix di classe internazio­nale e di ospitalità naturale che fanno la differenza».

Tante le novità di questa guida che porta nel titolo l’anno 2021. In provincia di Belluno, l’Enoteca contempora­nea di Feltre. In provincia di Venezia Il Bacaro del Gusto di Fossò, Osteria Al Turbine

di Mogliano Veneto, La Dogana a Portogruar­o; e poi Algiubagiò, Hostaria Da Franz, Orient Express, Osteria Contempora­nea da Riccardo, Osteria Al Cantinon e Osteria Anice Stellato a Venezia; Amarmio dell’hotel Casa Bianca al mare, Al Torcio ed Entrée Cucina in serra Da Michele, tutti e tre di Jesolo. In provincia di Verona La Cru di Villa Balis Crema a Grezzana, Tapasotto e Giancarlo Perbellini Pop-Up a Verona. Per ogni locale il simbolo di uno scooter con il portapacch­i indica il servizio delivery. Alcuni locali, dopo la stretta del Dpcm che ne imponeva la chiusura alle 18, hanno deciso di sospendere il servizio, in attesa di riprenderl­o a dicembre.

La guida premia in Veneto il Nidaba di Montebellu­na come il miglior locale cultore della birra con tre boccali mentre Amo a Venezia è il miglior bistrot del Veneto con tre cocotte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy