Corriere di Verona

Piazza Erbe, tornano i banchetti Restano le aree «inaccessib­ili» Nuova ordinanza in arrivo. La Ztl resta aperta Sindaco soddisfatt­o del bilancio dei controlli

- L. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sboarina

L’emergenza sanitaria è ancora in corso e bisogna evitare gli assembrame­nti, ma i veronesi hanno capito

Bilancio positivo per lo scorso week end dal punto di vista del rispetto delle norme sanitarie contro la diffusione del Covid. Aspettando la nuova ordinanza regionale di Luca Zaia, attesa per oggi, il sindaco, Federico Sboarina, ha prorogato per un’altra settimana le ordinanze sull’apertura della Ztl e sul divieto di stazioname­nto nelle piazze. È adesso allo studio un provvedime­nto per la riapertura dei banchetti di piazza Erbe, anche nei giorni festivi.

Per quanto riguarda la Ztl, resta allargato l’orario di ingresso alla Ztl, con l’accesso libero dalle 10 alle 22, per facilitare il servizio d’asporto e consentire ai veronesi di raggiunger­e più facilmente ristoranti, bar, pasticceri­e, gelaterie dove prendere il cibo per consumarlo a casa.

Per un’altra settimana, tutti i giorni, dalle 16 alle 6, resta vietato accedere ai giardini di Riva San Lorenzo e al parco giochi di via Cesare Abba.

Chiusura per tutte le 24 ore per piazza Castelvecc­hio, su cui possono transitare o sostare solo i pedoni diretti ai numeri civici della medesima piazza o chi è in attesa alla fermata dell’autobus.

Restano i divieti di fermarsi sulle scalinate della Gran Guardia e di palazzo Barbieri, in piazza Pasque Veronesi, lungo le alzaie dell’Adige e nell’area parcheggio di via Bassetti a Porta Vescovo. Stazioname­nto vietato dalle 16 alle 6 in zona Arsenale, ossia ai giardini Sandro Pertini, in piazza Sacco e Vanzetti e nell’area della vasca, così come in piazza San Nicolò nell’area antistante la chiesa e nei giardini di via Volturno. Tutti i giorni, dalle 18 alle 6, lo stesso divieto è in vigore in piazza del Popolo.

Divieto di utilizzo delle panchine, infine, dal lunedì al sabato in piazza Libero Vinco, tutti i giorni dalle 16 alle 6 in piazza Cittadella e tutti i giorni dalle 18 alle 6 in piazza Pradaval.

«L’emergenza sanitaria è ancora in corso e bisogna evitare gli assembrame­nti, ma i veronesi hanno capito che è necessario rispettare questa norma – ha spiegato Sboarina – e nello scorso fine settimana non si sono generate criticità. Il presidente Zaia aveva emanato l’ordinanza di divieto di passeggio nei centri storici perché nel fine settimana dell’8 novembre c’erano state troppe resse e per questo, nel week end del 14 e 15, avevamo istituito i controlli fissi sui ponti, che nello scorso fine settimana non sono stati necessari. Stiamo cercando di garantire da un lato l’aspetto sanitario e dall’altro gli interessi delle categorie economiche, - ha concluso Sboarina - e per questo è fondamenta­le che tutti siamo impegnati, come si è visto domenica quando in centro storico c’era gente, ben distribuit­a, e senza alcuna ressa».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy