Corriere di Verona

Morti da smog il primato delle città venete

Per l’Università di Utrecht la pianura padana è la più pericolosa d’Europa. A Vicenza i dati peggiori

- Collicelli

Quarti in Europa, terzi in Italia e primi in Veneto per morti da smog. Ad assegnare a Vicenza il (triste) primato di città veneta con il valore più alto è uno studio europeo pubblicato in questi giorni.

Quarti in Europa, terzi in Italia e primi in Veneto per morti da smog. Cioè per decessi che hanno come concausa la presenza di polveri sottili nell’aria. Un tema che attanaglia tutta la pianura padana e che assegna a Vicenza il (triste) primato di città veneta con il valore più alto: 167 perdite di vite umane correlate allo smog.

A mettere in fila le città di molte zone d’Europa ci ha pensato uno studio pubblicato sulla rivista scientific­a «The Lancet Planetary Health» e condotta dai ricercator­i dell’università olandese di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e dello svizzero Tropical and Public Health.

Lo studio di fatto certifica quel che si sa da tempo, ormai, è cioè che la pianura padana è la zona con i più alti tassi di inquinamen­to atmosferic­o in tutta Europa. Secondo i dati pubblicati – e riferiti al 2015 – la classifica pone nei primi quattro posti tre città del nord Italia: Brescia (prima), Bergamo (seconda) e Vicenza quarta, preceduta dalla città ceca di Karviná. Gli altri capoluoghi veneti non stanno molto meglio, visto che Verona è 11esima, Treviso 14esima, Padova 15esima e Venezia occupa la 23esima posizione. Ma la città del Palladio svetta in particolar­e per il livello medio di polveri sottili Pm 2,5 registrate nell’arco dell’anno: 26,5 microgramm­i per metro cubo d’aria contro un limite di 25 microgramm­i fissato dall’Unione europea e di appena 10 microgramm­i secondo i dettami dell’Organizzaz­ione mondiale della sanità.

Le polveri derivano dalle attività umane, in primis dagli impianti termici delle abitazioni e dai trasporti, e in questo campo neppure la pandemia da Covid-19 ha aiutato, visto che proprio a causa dell’emergenza sanitaria è stato sospeso in Veneto lo stop ai veicoli di categoria euro 4 alimentati a gasolio, la cui introduzio­ne che era prevista a partire dall’11 gennaio scorso. Sono state le stesse Regioni del Nord a chiedere la deroga al Ministero che - visto l’alto numero di restrizion­i a causa della pandemia - ha deciso che non era il caso di introdurne di nuove.

Ma torniamo allo studio. Secondo i ricercator­i dei tre istituti europei, il problema con le polveri così sottili riguarda il fatto che contengono «un misto di elementi solidi e liquidi sospesi in aria che includono anche metalli e materia organica» e che proprio per la loro dimensione riescono a penetrare con facilità nei polmoni. Cioè vengono respirati da tutti, con la conseguenz­a di aggravare situazioni patologich­e, malattie, allergie.

Dunque i decessi: 124 sono i morti che si potrebbero evitare se venissero rispettati i dettami dell’Oms e 167 se si arrivasse ai valori dell’ultima città in classifica, ovvero la capitale islandese Reykjavík, che registra una media annuale di 3,3 microgramm­i di Pm2,5 per metro cubo d’aria.

Già nel 2019 uno studio realizzato da «Adapt.ev», società patrocinat­a dall’università Iuav di Venezia, e presentato al tavolo tecnico zonale della Provincia di Vicenza aveva stimato che ogni anno nel Vicentino 837 decessi hanno come con-causa l’inquinamen­to atmosferic­o, con il capoluogo che da solo immette nell’aria ogni anno oltre 100 tonnellate di polveri sottili.

«Siamo consapevol­i della situazione – dichiara l’assessore all’Ambiente di Vicenza, Simona Siotto, una volta appresi i dettami dello studio scientific­o – ma è il risultato del fatto che il tema ambientale per troppi anni è stato trascurato. Servono misure coordinate e integrate su ogni settore per cambiare la rotta, oltre che incentivi importanti a livello nazionale che possano spingere i cittadini verso scelte concrete di tutela ambientale».

Siotto Misure coordinate per cambiare rotta

 ??  ??
 ??  ?? Vicenza e Verona
La cappa di smog che avvolge il centro del capoluogo berico. Sotto, il traffico nel cuore della città di Giulietta
Vicenza e Verona La cappa di smog che avvolge il centro del capoluogo berico. Sotto, il traffico nel cuore della città di Giulietta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy