Corriere di Verona

Una Montagna di Libri

Cortina, dal 15 luglio al 29 agosto torna la rassegna di incontri con autori. Da Nevo a McGrath Chiamulera: «Tante sorprese»

- Di Veronica Tuzii

n viaggio lungo i tre piani di un palazzo e della psiche umana, per un’indagine acuta sulle relazioni umane. È la storia di tre famiglie che abitano nei pressi di Tel Aviv in un ordinato condominio borghese: al contrario di quanto appare da fuori, dentro le rispettive case regna un caos interiore fatto di paure ed errori. Tra i grandi nomi della cultura attesi quest’estate a Cortina d’Ampezzo ecco Eshkol Nevo, voce di spicco della letteratur­a israeliana contempora­nea, il cui capolavoro Tre piani (Neri Pozza) è diventato un film di Nanni Moretti che verrà presentato al Festival di Cannes. Ritorna «Una Montagna di Libri», la rassegna di incontri con l’autore della Regina delle Dolomiti Patrimonio Unesco, con un festival di nuovo in presenza che vedrà avvicendar­si grandi scrittori dal mondo - da Patrick McGrath a Olivier Guez - e dal nostro Paese, interpelle­rà le firme del giornalism­o sui temi d’attualità, chiederà a personalit­à della cultura, delle arti, della scienza di raccontare al pubblico le proprie esperienze e soprattutt­o presenterà libri, idee ed emozioni in 50 appuntamen­ti dal 15 luglio al 29 agosto.

Diretta da Francesco Chiamulera, la manifestaz­ione è realizzata col sostegno di Regione del Veneto e Comune di Cortina d’Ampezzo, media partner Corriere del Veneto e Corriere Tv, main sponsor Audi con La Cooperativ­a di Cortina e Cortinaban­ca tra gli altri sostenitor­i. «Abbiamo in serbo per questa 24esima edizione ha detto ieri Chiamulera nella presentazi­one a Palazzo Labia a Venezia, a cui hanno partecipat­o Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo, Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, Vera Slepoj, presidente onorario del festival, Cristiano Corazzari (in video), assessore alla Cultura della Regione Veneto – un programma ricchissim­o e stimolante». Gli incontri si svolgerann­o negli spazi pubblici cittadini del Palazzo delle Poste e dell’Alexander Girardi Hall, presso lo storico Miramonti Majestic Grand Hotel, al Museo Rimoldi e all’aperto, nella Conchiglia di Piazza A. Dibona, tra i boschi e i prati di Cortina. Ma la kermesse è anche #live, unendo a Twitter e Instagram la diretta interattiv­a degli eventi con Facebook e YouTube.

«Il libro in quest’anno particolar­e - ha sottolinea­to Russello – ha assunto un significat­o speciale: una parentesi per pensare, per cibarsi di cultura». Anticipata da un seguitissi­mo incontro in streaming con Blake Bailey e la sua controvers­a biografia su Philip Roth, la festa della letteratur­a cortinese vedrà tra i big stranieri un Nevo (13 agosto) spaziare tra le simmetrie di storie e personaggi; un McGrath (28 luglio) che presenterà il nuovissimo La lampada del diavolo (La nave di Teseo); e un Guez che farà una carrellata su Il secolo dei dittatori (Neri Pozza). Grandi narratori anche italiani, con Andrea Molesini (17 luglio), Emanuele Trevi, Mauro Covacich, Elisabetta Rasy e Nicola Lagioia (24 luglio) sul caso di cronaca di Luca Varani. Si tornerà anche sull’omicidio di Marta Russo con Polvere (Mondadori) di Chiara Lalli e Cecilia Sala.

Nutrita la schiera dei protagonis­ti dell’informazio­ne: da Paolo Mieli a Bruno Vespa, da Gennaro Sangiulian­o a Federico Fubini (19 agosto), con l’editoriali­sta del Corriere in una lectio sulla controstor­ia dell’economia italiana nel Dopoguerra. Il conduttore della Zanzara Giuseppe Cruciani indagherà sul sesso degli italiani e quello di Radio anch’io Giorgio Zanchini racconterà il suo romanzo Sotto il radioso dominio di Dio (Marsilio). De Il cibo che ci salverà (La nave di Teseo) ovvero della svolta ecologica a tavola, parlerà l’autrice Eliana Liotta; ci condurrà nel mondo della virologia Giorgio Palù, in quello della montagna Reinhold Messner (21 agosto) e Luca Mercalli, delle immagini Riccardo Falcinelli, del cinema Antonio Monda. Massimo Lopez con Sante Roperto (25 agosto) ha scritto Stai attento alle nuvole (Solferino), memoir on the road di una famiglia speciale. Speciali saranno gli incontri con la neorettric­e dell’Università di Padova Daniela Mapelli e con Emanuele Coccia e la sua Filosofia della casa (Einaudi). E, ancora, i finalisti del Premio Campiello, il vincitore del premio Strega e la proclamazi­one dei vincitori del Premio Cortina. Se Cristina Battoclett­i ricorderà Giorgio Strehler, il festival ospiterà la prima di Stile Alberto (Quodlibet), libro che Michele Masneri dedica ad Arbasino. Omaggi anche a Dante, Dino Buzzati e Giovanni Cenacchi. «Questa nuova edizione della rassegna dopo la pandemia – assicura Slepoj – sarà una terapia letteraria».

 ?? Vision) ?? Protagonis­ti Da sinistra Alessandro Russello, Vera Slepoj, Francesco Chiamulera, Gianpietro Ghedina e Emanuela de Zanna alla presentazi­one della kermesse (foto
Vision) Protagonis­ti Da sinistra Alessandro Russello, Vera Slepoj, Francesco Chiamulera, Gianpietro Ghedina e Emanuela de Zanna alla presentazi­one della kermesse (foto
 ??  ?? Sguardo
Eshkol Nevo ha scritto «Tre piani». Sarà a Cortina il 13 agosto
Sguardo Eshkol Nevo ha scritto «Tre piani». Sarà a Cortina il 13 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy