Corriere di Verona

Verona Pride e Forza Nuova Sabato pomeriggio «caldo» in Bra e in piazza Pradaval

-

(an.pe.) La memoria torna indietro di un anno e mezzo. Quando a Verona c’erano giornate in cui gli eventi si accavallav­ano uno sull’altro. E quello che per qualcuno potrebbe essere «un ritorno alla normalità» e per altri una giornata di evitabili «incroci» , si celebrerà oggi pomeriggio nel cuore della città. In quella piazza Bra - più precisamen­te davanti al municipio - dove, dalle 16 e in forma di presidio, si terrà il Verona Pride. Evento al quale è prevista la partecipaz­ione di diverse centinaia di persone, sotto l’edigda del «se toccano un* toccano tutt*». Pride che si sarebbe dovuto tenere davanti al monumento di Vittorio Emanuele, fatto «traslocare» dal Comune per permettere i lavori di montaggio delle strutture per la Straverona di domenica e l’afflusso in Arena, per il Nabucco. Ma a rendere «caldo» un sabato di «ordinari avveniment­i» è la simultanea presenza al Pride di un altro presidio. Quello di Forza Nuova che, dalle 15,30, si terrà in quella piazza Pradaval, che è il naturale camminamen­to dalla stazione alla Bra per chi arriverà in treno all’evento LGBTQ+.

In piazza, la destra radicale, ufficialme­nte per protestare contro le normative anti covid. Verona e altre sette piazze italiane in cui i militanti di Roberto Fiore porteranno il concetto secondo cui «lLa politica italiana è sovrastata dal

Covid e dalla sua narrativa». Ma sulla pagina Facebook de Il Quadrato, associazio­ne figlia di Fn, si legge che i forzanovis­ti saranno presenti «sabato a Verona anche a difesa della famiglia naturale».

« Il nostro consiglio - hanno fatto sapere gli organizzat­ori del Verona Pride - è di procedere senza accettare provocazio­ni e senza farci rovinare il Pride». Speranza che cercherann­o di garantire le forze dell’ordine che saranno schierate per tutti e due gli eventi.

 ??  ?? Davanti al municipio
Il Pride
Davanti al municipio Il Pride

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy