Corriere di Verona

Sotto choc i monfortani di Arbizzano

Padre Olivier ucciso in Francia, a Negrar lo choc della Comunità dei Monfortani

- Di Annamaria Schiano

Conosceva bene Verona VERONA e vi era stato molte volte padre Olivier Maire, 60 anni, il sacerdote della Comunità dei padri Monfortani ucciso in Francia.

Conosceva bene Verona e vi era stato molte volte padre Olivier Maire, 60 anni, il sacerdote della Comunità dei padri Monfortani (Compagnia di Maria), ucciso barbaramen­te domenica in Francia a Saint-Laurent-sur-Sèvres, in Vandea, a sud est di Nantes.

Il suo assassino era ospite della sua comunità: si tratta di Emmanuel A., 40 anni, rifugiato ruandese già arrestato a luglio dell anno scorso per aver incendiato la cattedrale di Nantes.

Ieri ha confessato anche l’assassinio del prete francese che le aveva teso la mano mentre era sotto controllo giudiziari­o, in attesa del processo in programma per il prossimo anno.

Ad Arbizzano, frazione di Negrar, infatti, si trova la casa dei padri monfortani, unico istituto della comunità presente in Veneto.

E lì si trova anche padre Ivo Libralato, 84 anni, padovano, che conosceva bene padre Olivier Maire, con il quale ha anche vissuto per mesi nella casa superiore generale a Roma.

Gli otto padri dell’istituto veronese sono sconvolti dalla notizia della perdita di quello che consideran­o un loro maestro.

«Era un uomo molto spirituale - ricorda padre Ivo - gli piaceva molto studiare teologia e mariologia. È stato maestro per i nostri studenti. Qua nella nostra casa, infatti, si tengono vari seminari, vengono da tutta Italia e in molte occasioni era lui a tenere le lezioni. Si fermava per una settimana o due, il tempo dello svolgiment­o dei corsi. Era molto stimato: gli piaceva vivere la spirituali­tà in prima persona per, poi, trasmetter­la a tutti noi».

Una grande perdita per i sacerdoti missionari.

«Olivier era molto riservato, umile e gentile. Pregava tanto e trametteva l’essenza delle tradizioni monfortane». Padre Ivo, ( «e basta» , come vuole farsi chiamare), racconta che padre Olivier è stato una delle figure più rilevanti della congregazi­one: «È stato consiglier­e generale nella casa generalizi­a a Roma, dove ha trascorso un decennio dopo il 2005. In seguito è stato eletto a capo della Provincia di Francia, (Provincia per la congregazi­one significa Nazione, ndr), per questo negli ultimi anni è tornato nel suo Paese, ma ha continuato a girare il mondo e tornare anche in Italia per i suoi seminari formativi di spirituali­tà. Ha girato molto anche in Veneto».

 ??  ?? Assassinat­o Padre Olivier Maire
Assassinat­o Padre Olivier Maire
 ??  ?? Ucciso Padre Olivier Maire
Ucciso Padre Olivier Maire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy