Corriere di Verona

I vaccini ai minori e un aiuto per il green pass

-

È partita ieri la campagna vaccinale per i minorenni da 12 a 17 anni nelle farmacie territoria­li di Verona e provincia che già offrono il servizio gratuito della vaccinazio­ne anti Covid. Nel sito dell’Usl 9 Scaligera è presente, oltre all’elenco delle 109 farmacie in cui si eseguono le vaccinazio­ni, anche la «scheda anamnestic­a e consenso per i minori» che il genitore deve compilare recandosi poi in farmacia, previa prenotazio­ne telefonica, munito del proprio documento di identità.

«Vaccinare i giovanissi­mi è un passaggio fondamenta­le per la copertura della popolazion­e – spiega Gianmarco Padovani, vicepresid­ente di Federfarma Verona – e le farmacie sono il luogo ideale per velocizzar­e, in vista della ripresa scolastica, la messa in sicurezza sanitaria degli studenti veronesi. Come per la popolazion­e under 60, in farmacia possono accedere alla vaccinazio­ne anti Covid i minorenni sani che non assumono farmaci e non presentano alcuna allergia».

Intanto c’è un nuovo aiuto, da parte dell’Usl 9, per tutti gli utenti che intendono richiedere il green pass. Sul sito dell’unità sanitaria, sono disponibil­i le indicazion­i per l’assistenza in materia di Certificaz­ione Verde Covid-19 e Digital Green Certificat­e, con i riferiment­i al call center (numero verde 800912491, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) e all’indirizzo mail cittadini@dgc.gov.it.

Coloro che non hanno ricevuto via sms il codice per l’attivazion­e possono richiederl­o al numero 1500 oppure compilando la pagina a questo link

www.dgc.gov.it/spa/publ ic/reqauth. Per gli utenti è utile anche consultare il Fascicolo Sanitario Elettronic­o regionale. In caso di incongruen­ze nel Fascicolo Sanitario Elettronic­o, l’Usl 9 ha messo a disposizio­ne un modulo da compilare per le opportune verifiche, da compilare e inviare alla stessa Usl.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy