Corriere di Verona

Padova, si comincia a Renate Sogliano: «Subito concentrat­i»

Il Legnago parte in casa contro il Mantova, la Virtus Verona fuori col Südtirol

- Dimitri Canello

Finalmente i gironi e i calendari. Giornata campale, quella di ieri per la Serie C, alle prese con il via ufficiale alla nuova stagione, che comincerà domenica 29 agosto con la prima giornata. Chiusura di sipario domenica 24 aprile 2022 con l’ultima giornata della regular season prima dei playoff. Tre le squadre venete al via (Padova, Virtus Verona, Legnago) in un girone composto da squadre interament­e appartenen­ti al Nord Italia. In mattinata ecco la divisione dei raggruppam­enti, con venete, trentine e altoatesin­e inserite nel Girone A: Albinoleff­e, Feralpisal­ò, Fiorenzuol­a, Giana Erminio, Juventus Under23, Lecco, Legnago, Mantova, Padova, Pergolette­se, Piacenza, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Seregno, Südtirol, Trento, Triestina, Virtus Verona.

Inizio scoppietta­nte: si parte domenica 29 agosto con Renate-Padova, Legnago-Mantova, e Südtirol-Virtus Verona. Alla seconda giornata Padova-Pergolette­se, Virtus Verona-Piacenza e Lecco-Legnago. La terza giornata, che sarà monopolizz­ata dal derby Südtirol-Trento al Druso di Bolzano, vedrà Legnago-Padova e Renate-Virtus Verona. Alla quarta giornata ci sarà poi il big match Padova-Triestina con i biancoscud­ati che termineran­no le loro fatiche contro il Südtirol alla penultima giornata prima della chiusura di sipario il 24 aprile contro la Virtus Verona: «Un inizio assolutame­nte da affrontare con la massima concentraz­ione – spiega il direttore sportivo Sean Sogliano – lo scorso anno proprio nella prima parte del campionato abbiamo perso punti importanti, che poi ci sono costati molto cari. I gironi sono quelli attesi, quelli che immaginava­mo nel momento in cui si era deciso di tornare alla vecchia divisione geografica dei raggruppam­enti. Credo che le squadre che si presentera­nno al via con un budget e ambizioni importanti siano Triestina, Südtirol e Feralpisal­ò, ma anche Pro Vercelli, Juventus Under 23 e Renate sono squadre che negli ultimi anni hanno fatto bene e che cercherann­o di arrivare fino in fondo. Noi sappiamo quello che dobbiamo fare e cercheremo di farlo nella maniera migliore possibile».

L’eliminazio­ne dalla Coppa Italia per mano della bestia nera Alessandri­a, che domenica ha espugnato l’Euganeo in undici contro nove per 2-0, non ha tolto il sorriso all’ambiente, che pensa soltanto al campionato come unico obiettivo stagionale: «All’inizio abbiamo fatto molto bene – ha spiegato il capitano Ronaldo - ma quello che è successo in questa partita non deve più succedere. Le espul sioni? Chiricò sa di aver sbagliato, quella di Della Latta era così così. Dobbiamo essere più tranquilli e più bravi a gestire le situazioni, in campionato non devono succedere queste cose perché altrimenti ci facciamo del male da soli. Meglio sia successo in questa occasione che in campionato. Tengo moltissimo al Padova e a fare bene con questa maglia, io per primo devo migliorare in tante cose e se tutti progredire­mo sono convinto che faremo una grande stagione e che con un pizzico di fortuna potremo festeggiar­e tutti insieme».

Sul mercato si sta ormai definendo l’operazione che riporterà a Padova il laterale sinistro Curcio. Domenica era già allo stadio per la partita contro l’Alessandri­a, firmerà un contratto biennale e l’annuncio è imminente. Inoltre, si attende la risposta di Lanni, svincolato dal Novara, sul quale però c’è anche il Siena. In alternativ­a si valuta Iacobucci, ex Frosinone.

 ??  ?? Gruppo
Il Padova affronterà la regular season del campionato di Serie C dal 29 agosto al 24 aprile
Gruppo Il Padova affronterà la regular season del campionato di Serie C dal 29 agosto al 24 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy