Corriere di Verona

«Garda in love» Tanti appuntamen­ti nei borghi storici

«Garda in love» fino a domenica Musica, teatro, cinema, fuochi e degustazio­ni in sei borghi storici

- Peluso

Sei borghi storici affacciati sul lago di Garda fanno da scenografi­a alla prima versione estiva di «Lago di Garda in Love»: col sottotitol­o «Un’estate d’amore» la romantica kermesse (che abitualmen­te si svolge a febbraio) fino al 15 agosto coinvolger­à i comuni di Lazise, Valeggio sul Mincio, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Malcesine e Riva del Garda in un cartellone condiviso di eventi. Tantissimi gli appuntamen­ti in programma di musica, prosa e spettacoli pirotecnic­i. Partendo da San Zeno di Montagna, questa sera alle 21.15, a Palazzo Cà Montagna, andrà in scena la commedia di Rita Vivaldi «Agosto, marito mio non ti conosco» con la regia di Enzo Rapisarda, mentre venerdì 13 agosto, in piazza Schena ci saranno spettacoli, intratteni­mento, street food e stand di birre artigianal­i dalle ore 18 alle 23.

Vigilia di ferragosto ricca: nella stessa piazza, dalle 9 alle 18 una manifestaz­ione d’artigianat­o e antiquaria­to a cura della pro loco, dalle 11 alle 23 ancora food truck golosi e varietà (che si ripetono anche il giorno dopo), gran finale di sabato, alle ore 22, in piazza Risorgimen­to (fronte chiesa) con l’evento «Piano Sky… un pianoforte nell’aria» seguito dallo spettacolo di fuochi d’artificio.

A Malcesine, domani alle 11.30 a Palazzo dei Capitani «Aperitivo in Musica»: concerto d’arie d’opera, operetta e canzoni popolari (ingresso a pagamento: 20 euro il biglietto) e, domenica, alle 23, i tradiziona­li fuochi d’artificio «Magie di luce sul Lago di Garda».

Il 15 agosto sul palcosceni­co di Piazza Calderini, a Torri del Benaco, alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo «Il Cuore del Lago». Il centro storico di Lazise, domani dalle ore 18 a mezzanotte, farà largo al mercatino dell’artigianat­o artistico «Mani Cuore Passione», e alle 21 il concerto live di musica tradiziona­le irlandese a cura degli Inisheer in piazzetta Beccherie. Stesso posto stessa ora, domenica, con la musica dal vivo di Ale Fusco Quartet. A Valeggio sul Mincio, questa sera alle 21, il cinema all’aperto, nel cortile del Teatro Smeraldo: in programma il film «Il meglio deve ancora venire» (ingresso: 6 euro).

In agenda sabato alle 18 una «Passeggiat­a romanti

ca» alla scoperta dei luoghi e delle storie di Valeggio sul Mincio (ritrovo di fronte al palazzo municipale), mentre domenica, dalle 10 alle 23, piazza Carlo Alberto sarà invasa da bancarelle, colori e curiosità. «Quest’anno c’è stata una ripresa del turismo, perché in molti, anche dall’estero, hanno scelto il Garda come meta delle loro vacanze – ha detto la ministra per gli affari regionali e le autonomie Mariastell­a Gelmini, presente all’inaugurazi­one -. Questa manifestaz­ione si lega al Piano nazionale ripresa e resilienza del governo».

I più romantici potranno salire a 1800 metri d’altitudine con la funivia MalcesineM­onte Baldo, per scambiarsi un «Bacio in alta quota», davanti a un panorama mozzafiato, con la promozione dedicata alle coppie nei giorni dell’evento.

In tutte e sei le cittadine l’iniziativa «Selfie in Love» permetterà alle coppie di scattare una fotografia accanto al grande cubo con la scritta «Love» che accomuna tutti i paesi aderenti all’evento.

Sul calare della sera i monumenti caratteris­tici dei paesi del lago si illuminera­nno di rosso creando una romantica atmosfera.

In particolar­e, si vestiranno di rosso la Rocca a Riva del Garda, Dogana veneta a Lazise, il castello di Malcesine e il castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Altre info su www.lagodigard­ainlove.it.

 ??  ??
 ??  ?? Incanto
Scenografi­e incantevol­i per gli eventi di «Lago di Garda in love», fino al 15 agosto
Incanto Scenografi­e incantevol­i per gli eventi di «Lago di Garda in love», fino al 15 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy