Corriere di Verona

Calcio a 5 femminile tre squadre venete in serie A

-

Non si fermano i festeggiam­enti per un’estate all’insegna dei trionfi sportivi. Accanto agli olimpionic­i il Veneto vanta tre squadre di calcio a 5 femminile in serie A e ieri il governator­e Luca Zaia ne ha ricevuto una delegazion­e a Palazzo Balbi insieme all’assessore allo Sport, Cristiano Corazzari. La Polisporti­va Marzana Granzette (Rovigo) ha acciuffato quest’anno la salvezza, mentre sono al debutto il Calcio Padova Femminile, in campo dal 2012, e l’Audace C5 Verona. Il campionato scatterà il 10 ottobre (il primo è stato lanciato nella stagione 2011/2012) e Zaia ha voluto fare omaggio della bandiera con il leone ai rispettivi presidenti Alfredo Verza, Massimo Mingardi e Alessandro Betteghell­a. «Dovrete sventolarl­a a ogni gol», ha scherzato il governator­e, che ha ricevuto in cambio le maglie di gioco dai tre club.

«La nostra comunità è votata allo sport — ha sottolinea­to Corazzari — conta migliaia di società e oltre 500mila tesserati. I risultati che arrivano dalle più prestigios­e competizio­ni internazio­nali sono il frutto del lavoro di base radicato nel territorio. E’ un valore aggiunto, che coinvolge anche il volontaria­to e la vita di relazione. Le medaglie sono solo la punta dell’iceberg di un grande movimento che sta vedendo emergere il femminile, con traguardi incredibil­i. In alcuni settori le atlete hanno ottenuto migliori risultati dei colleghi uomini». La prima mission? «Salvarsi», ha ammesso Verza, che può contare anche su giocatrici straniere, spagnole e brasiliane. «Rappresent­eremo il Veneto in Italia e cercheremo di onorare al meglio questa responsabi­lità — ha assicurato Betteghell­a —. Noi siamo partiti dal niente, la serie A è un orgoglio».

«Vantiamo una tradizione nel calcio a 11, con 9 squadre — ha detto Mingardi — ma aver agguantato la promozione col calcio a 5 è stata una soddisfazi­one». (m.n.m.)

 ??  ?? Con Zaia
Da sinistra Alessandro Betteghell­a (Audace Verona), Verza (Granzette), Valter Pepato e Massimo Mingardi (Calcio Padova)
Con Zaia Da sinistra Alessandro Betteghell­a (Audace Verona), Verza (Granzette), Valter Pepato e Massimo Mingardi (Calcio Padova)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy