Corriere di Verona

Con «Ennio» Tornatore narra Morricone

- Francesco Verni

«Film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentar­io avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno». Parole del regista Giuseppe Tornatore che porterà, Fuori Concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia il documentar­io Ennio, dedicato a Morricone. «Ho voluto realizzare “Ennio” per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche – spiega Tornatore - non si è trattato solo di farmi raccontare da lui la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevo­li collaboraz­ioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera».

Il documentar­io è un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, musicista conosciuto e amato in tutto il mondo, tra i più influenti del Novecento, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimentic­abili.

Ennio lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al maestro, musiche e immagini d’archivio, oltre alle testimonia­nze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springstee­n, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny.

«Ho strutturat­o Ennio come un romanzo audiovisiv­o – continua Tornatore - che attraverso i brani dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabil­e parabola esistenzia­le ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900».

Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco come ad esempio la sua passione per gli scacchi. Ma anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema di Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte di alcuni scioperant­i che gli ispira il tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione alla sperimenta­zione. Il film sarà presentato Fuori Concorso durante la 78. Mostra Internazio­nale d’Arte Cinematogr­afica della Biennale di Venezia che si terrà al Lido dall’1 all’11 settembre.

 ??  ?? Ennio Morricone musicista conosciuto in tutto il mondo, due volte Premio Oscar Icona
Ennio Morricone musicista conosciuto in tutto il mondo, due volte Premio Oscar Icona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy