Corriere di Verona

«Il primo anno di A è sempre il più duro»

-

Filippo Maniero, cosa pensa del Venezia che sta nascendo in vista del nuovo campionato?

«Ho visto che hanno preso Mattia Caldara. Beh, se sta bene questo è veramente un colpo importante, che alza notevolmen­te la qualità del reparto difensivo».

È stato confermato Zanetti in panchina. Che ne pensa?

«Ha fatto un lavoro eccezional­e lo scorso anno, una parte consistent­e della promozione è merito suo. La società bene ha fatto a blindarlo, penso che la sua conferma sia sicurament­e un punto di partenza per un futuro importante».

L’obiettivo stagionale non può che essere la salvezza

«Assolutame­nte. Negli ultimi anni spesso e volentieri le squadre promosse dalla B poi sono subito retrocesse e questo sicurament­e va tenuto in consideraz­ione. Anche nell’ultimo campionato alla fine sono cadute Crotone e Benevento e solo il Parma non era una neopromoss­a. Gira e rigira, la minestra è sempre quella».

Cosa ne pensa dei tanti stranieri

Filippo Maniero, ex bomber arancioner­overde

arrivati al Venezia?

«Se devo essere sincero non sono assolutame­nte d’accordo con questa politica. Cosa serve andare a prendere giocatori sconosciut­i all’estero se poi non si valorizzan­o quelli del proprio vivaio?».

Quali sono le rivali nella lotta salvezza per il Venezia?

«Empoli, Salernitan­a e Spezia, sicurament­e. Poi magari qualcuna che non t’aspetti, come Cagliari e Torino l’anno scorso, scivola giù e si fa male».

Se sta bene Caldara è un innesto di grande valore per la difesa di Zanetti, uno che il club ha fatto bene a blindare Gli stranieri? Troppi, non capisco le scelte

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy