Corriere di Verona

Imoco, lunedì il raduno. Folie niente Europei Dopo Tokyo, la centrale lascia la Nazionale. Il ct Mazzanti: «Decisione concordata»

- Matteo Valente

Il tempo delle vacanze è quasi finito. Lunedì pomeriggio, 16 agosto, inizierà la stagione delle Pantere dell’Imoco Conegliano con il raduno alla palestra di San Vendemiano.Rispetto al solito ci saranno diverse protagonis­te della prima squadra che si sono concesse un’estate di riposo, come capitan Asia Wolosz, la centrale Robin De Kruijf e le italiane che non sono impegnate nel prossimo Europeo.

Tra queste non ci sarà Raphaela Folie, la centrale bolzanina infatti ha confermato quello che già era stato concordato nei mesi scorsi: per lei niente Europeo. «Un’Olimpiade sognata da tanti anni, non è andata come volevamo – ha scritto Folie sui social - ma è stato un onore vivere quest’esperienza con un gruppo come il nostro, più unito che mai. Faccio un grande in bocca al lupo alle mie compagne per l’Europeo e sono sicura che riuscirete a mettere in campo tutto quel potenziale che avete dentro. Dopo 13 mesi consecutiv­i di attività per me è arrivato il

Raphaela Folie in azione con la maglia dell’Imoco tempo per una settimana di relax prima di tornare a Conegliano per svolgere un lavoro mirato per il mio fisico per affrontare una stagione piena di obiettivi importanti­ssimi».

La conferma della rinuncia di Folie arriva anche dal Ct della Nazionale, Davide Mazzanti: «I cambi di Folie e Sorokaite erano già stati concordati prima dell’Olimpiade — spiega — Sia con Raphaela che con Indre eravamo d’accordo che il loro percorso stagionale terminasse con il torneo di Tokyo 2020. Al loro posto ho voluto chiamare Bonifacio e Nwakalor, due giocatrici che si sono messe in mostra nella VNL e mi è sembrato giusto premiarle: l’Europeo sarà un’occasione per rimettersi in gioco».

Per quanto riguarda invece l’Imoco, le prime settimane di lavoro saranno anche senza il coach Daniele Santarelli, impegnato con la Croazia dell’ex Samanta Fabris proprio nell’Europeo in cui sfiderà l’Italia e persino la moglie, Monica De Gennaro, per la prima volta da quando è stato promosso capo allenatore. A seguire Wolosz, De Kruijf, Lara Caravello, Giulia Gennari, Loveth Omoruyi e Giorgia Frosini sarà il resto dello staff tecnico gialloblù, con il vice allenatore Valerio Lionetti e l’assistente Tommaso Barbato.

La prima uscita ufficiale per le Pantere sarà l’11 settembre a San Donà per l’amichevole contro il Montecchio, formazione di serie A2, quando dovrebbero iniziare a rientrare un po’ alla volta anche le giocatrici impegnate in questa lunga estate tra Olimpiadi ed Europeo. Con la speranza che quest’ultimo possa avere un finale migliore della competizio­ne giocata a Tokyo e una rivincita da prendersi non solo con la Serbia.

 ??  ?? Talento
Talento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy