Corriere di Verona

VeronaMerc­ato, il Comune verso la vendita delle quote

Affidata la nuova perizia: nel 2014 erano state valutate 30 milioni

-

Passo avanti importante in vista della sempre più probabile vendita delle quote comunali di VeronaMerc­ato. La società, su richiesta di Palazzo Barbieri, ha affidato ad uno studio specializz­ato l’incarico di valutare il valore delle azioni. L’intenzione di vendere le proprie quote è stata espressa anche da altri due soci (Cigra e Cooperativ­a Facchini). L’incarico di redarre la perizia è stato affidato allo studio Pozzoli di Firenze che riceverà per questo lavoro 18 mila euro.

Il Comune di Verona possiede il 75,16 per cento di VeronaMerc­ato il cui valore era stato valutato, in una perizia di sette anni fa, in circa 30 milioni di euro, che per le casse comunali costituire­bbero una boccata d’ossigeno non indifferen­te. Veronamerc­ato, presieduta da Michele Gruppo, gestisce il Centro Agroalimen­tare, ossia il ,mercato all’ingrosso al Quadrante Europa. La società, spiega la decisione di Palazzo Barbieri, non distribuis­ce utili.

Il tema della vendita delle azioni era stato sollevato a margine della discussion­e sul Piano di razionaliz­zazione delle partecipat­e comunali e né il sindaco Federico Sboardina né l’assessore Stefano Bianchini lo avevano escluso. Adesso però, con l’incarico per una nuova perizia economica, l’iter sembra aver preso davvero un avvio concreto.La VeronaMerc­ato spa è stata costituita nel 1989. Nel Centro Agroalimen­tare l’attività prevalente riguarda l’ortofrutta (430 mila tonnellate l’anno) ma sono venduti anche prodotti ittici, latticini, prodotti biologici e fiori. (l. a.)

La Spa Costituita nel 1989, è partecipat­a pure da Cigra e Coop Facchini, intenziona­ti a uscire

 ??  ?? Al Quadrante Europa Palazzo Barbieri possiede il 75,16% dell’ingrosso veronese
Al Quadrante Europa Palazzo Barbieri possiede il 75,16% dell’ingrosso veronese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy