Corriere di Verona

Verona chiede il filobus da 24 metri

Via libera del governo, si decide alla conferenza dei servizi dell’11 ottobre

- Lillo Aldegheri

Ieri mattina il governo ha approvato il decreto legge che dà la possibilit­à di mettere in circolazio­ne mezzi pubblici più grandi: i tram e i filobus potranno avere una lunghezza massima di 24 metri anziché di 16.50, come ora. Decidono gli enti locali. L’impatto sul progetto filobus di Verona si vedrà l’11 ottobre, giorno della conferenza dei servizi sul tema. Le osservazio­ni delle Circoscriz­ioni sono attese entro il 15 settembre.

Via libera del governo Draghi al filobus da 24 metri per Verona. Ieri mattina, a Palazzo Chigi, è stato approvato il decreto-legge «in materia di investimen­ti e sicurezza delle infrastrut­ture, dei trasporti e della circolazio­ne stradale». All’interno del decreto c’è una norma che, diversamen­te a quanto accadeva finora, dà la possibilit­à di mettere in circolazio­ne mezzi pubblici più grandi: i tram e i filobus potranno quindi avere una lunghezza massima di 24 metri anziché di 16.50, com’era previsto finora. La novità sarebbe stata espressame­nte richiesta da alcuni Comuni, tra cui quello di Genova e quello di Verona. E in riva all’Adige, ovviamente, la nuova norma riguarda direttamen­te il futuro filobus.

Come abbiamo scritto il 22 agosto scorso, le varianti al progetto sono state pubblicate e verranno discusse da un’apposita Conferenza dei Servizi il prossimo 11 ottobre. Nel nuovo progetto è scritto che il veicolo finora previsto per Verona sia lungo 18,75 metri (tranne 6 veicoli già pronti e realizzati nella versione da 18 metri). La variante stessa aggiunge però che il veicolo lungo 24 metri «attualment­e non è ammesso alla circolazio­ne in Italia ma, nell’ambito delle armonizzaz­ioni europee in corso, potrebbe essere autorizzat­a in futuro e risultare una integrazio­ne interessan­te alla flotta prevista per la città di Verona, in special modo per l’elevata capacità di trasporto». E proprio ieri, come abbiamo visto, il governo ha dato via libera ai filogaller­ia bus «lunghi», che adesso potranno essere utilizzati anche da Amt.

Ogni decisione dovrebbe comunque essere presa nella riunione di tutti gli enti interessat­i, già prevista per l’11 ottobre. Il testo approvato ieri dal Consiglio dei ministri recita testualmen­te che «gli autosnodat­i e i filosnodat­i destinati a sistemi di trasporto rapido di massa possono raggiunger­e la lunghezza massima di 24 metri su itinerari autorizzat­i in sede riservata dal ministero delle Infrastrut­ture». La variante al progetto iniziale del filobus prevede la cancellazi­one della pedonale di via San Paolo, il passaggio in via Pisano (direzione centro) e via Spolverini (direzione est) in Borgo Venezia, il passaggio del filobus all’interno dell’ex Manifattur­a Tabacchi e il dimezzamen­to dei tempi per costruire il sottopasso in zona Città di Nimes (da 696 giorni a meno di 360, tra la fine di un’edizione del Vinitaly e l’inizio di quella dell’anno dopo). Come annunciato, sarà ridotta di 6 chilometri la parte di percorso in cui il filobus sarà collegato ai fili elettrici aerei. Le Circoscriz­ioni dovranno dare il loro parere sul nuovo progetto entro il 15 settembre.

Tornando infine sul decreto varato ieri dal governo Draghi, va detto che prevede altre novità importanti da attuare anche a Verona, dove si potranno dedicare più stalli di sosta alle auto elettriche e ai veicoli di donne incinte o di genitori con un bambino di meno di due anni, dotati del permesso rosa. Sosta vietata invece negli spazi riservati alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto scolastico e multe più pesanti a chi parcheggia nei posti riservati ai disabili (fino a 328 euro per le moto e fino a 660 per le auto).

L’importanza delle dimensioni

Il veicolo previsto finora per Verona è lungo 18,75 metri, oltre a sei veicoli di 18 metri già pronti, ma ora a decidere saranno gli enti locali

 ??  ?? Ecco il futuro Un mezzo simile a quello che dovrebbe circolare a Verona
Ecco il futuro Un mezzo simile a quello che dovrebbe circolare a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy