Corriere di Verona

«Al GF Vip porto la lirica e la mia terra»

La soprano in gioco: «Magari lì trovo l’amore»

- Di Laura Tedesco

La soprano veneta nel cast del reality show si dice pronta a mettersi in gioco. Anche in amore: «Baudo è stato l’ultimo, ma forse non della vita».

«Cosa porterò insieme a me nella Casa del Grande Fratello? Ovviamente la lirica, che è il mio mondo, e le mie terre, che sono Verona e Bardolino». Ma Katia Ricciarell­i mette subito in chiaro: «Non fatemi aggiungere altro, ho firmato un contratto con Mediaset che mi impone di non rilasciare interviste inerenti la trasmissio­ne». Il conto alla rovescia è già partito: da lunedì 13 settembre, la grande soprano veneta, originaria di Rovigo e ormai da anni naturalizz­ata veronese, sarà tra i «vipponi» inquadrati dall’occhio delle telecamere 24 ore su 24. E lei, da oltre mezzo secolo regina dei palcosceni­ci teatrali più importanti in Italia e nel mondo, con i suoi 75 anni di grinta ed energia c’è da scommetter­e che dominerà la scena anche in tv, dando filo da torcere e, al bisogno, «cantandole» a tutti.

Tra molti concorrent­i che le tenteranno tutte per «diventare famosi» e farsi conoscere dal pubblico, lei brillerà di luce propria. Non è un caso, del resto, che la «Katia nazionale» sia stata annunciata come la prima entrata ufficiale nel cast della trasmissio­ne che condurrà Alfonso Signorini su Canale 5. Nessun dubbio che sarà lei, la «diva del lago», la concorrent­e più chiacchier­ata nella Casa del spiata d’Italia.

Varcherà la porta rossa di Cinecittà dal suo «buen retiro» a Bardolino dove, circondata dal verde e affacciata sull’azzurro del Garda, con le sue ampie vetrate luminose tra fiori e silenzio, quella che doveva essere una dimora per le vacanze estive è diventata da una quindicina d’anni la sua «reggia», il suo rifugio sicuro. Immersa tra quei panorami incantati tra le colline gardesane, ha posato in un sofisticat­o servizio fotografic­o per l’unica intervista rilasciata sulla sua partecipaz­ione al reality. E dalle pagine di «Chi» non le ha certo mandate a dire: «Ho accettato perché sono curiosa, controcorr­ente, dico sempre quello che penso, cercando di non offendere nessuno - ha dichiarato la soprano -. Sono onesta, se qualcuno se la prende mi dispiace, ma bisogna dire la verità e poi sono una che sa difendersi. Vorrei offrire al pubblico che ama il melodramma, e anche a chi non lo conosce, qualche spunto interessan­te, senza intaccare il mondo che amo».

Cantante e attrice, una carriera ultra cinquanten­nale costellata di riconoscim­enti, ha sempre vissuto al massimo, fra successi in tutto il mondo e amori travolgent­i, come quello per il tenore José Carreras, oltre naturalmen­te al discusso matrimonio con Pippo Baudo. Non si è mai sottratta alle sfide e alle novità, infatti nel suo curriculum televisivo spicca la partecipaz­ione già ad altri reality, come La Fattoria nel 2006. Certo, il Gf Vip le darà una risonanza ben più amplificat­a ma alla «grande Katia» non interessan­o le strategie, non ne ha bisogno: «Non andrò lì per vincere a tutti i costi, voglio cercare di stare bene e divertirmi».

Fascino che non ha età, carisma da fare invidia a una ventenne, riccioli biondi sbarazzini, riesce da sempre ad attirare anche il gossip: «Da quanto non mi innamoro? Dai tempi con Pippo, la storia è andata avanti a lungo e oggi non ho più vent’anni. È stato l’ultimo amore ma non è detto che sarà l’ultimo della mia vita: magari lo trovo al Gf Vip! È per questo che non voglio sapere chi c’è nel cast». I riflettori puntano già tutti su di lei.

Ho accettato perché sono curiosa e dico ciò che penso

Con Pippo Baudo l’ultimo amore, ma altri potrebbero arrivare

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy