Corriere di Verona

Clivense, un esordio da brividi Pellissier: «Hanno vinto i tifosi» In 400 all’Avanzi per il debutto (con vittoria) sulla Vr Arena: «È una rinascita»

-

Dal Chievo a via Flavio Gioia sono 14 minuti d’auto attraversa­ndo la città: certe trasferte a km zero, Iosè Poli, non le faceva da un bel po’. «Ho 81 anni, seguo il Chievo da quando ne avevo 6, si giocava contro le squadre dei paesi e mi sembra di tornare a quei tempi. Quest’estate ho pianto quando ci hanno esclusi dai profession­isti. E l’unico che poteva farci rinascere era proprio Pellissier».

Tribuna dello stadio Avanzi, Borgo Roma, Iosè guarda il campo dove il Clivense si riscalda. La storia della squadra creata da Sergio Pellissier, per una vita simbolo del vecchio Chievo fondato nel 1929 e oggi scomparso dal calcio profession­istico, comincia da questo spicchio verde di zona industrial­e circondato da aziende (su un tetto un paio di signori con sedia pieghevole per vederla dall’alto), capannoni e palazzine. È Terza categoria e il fischio d’inizio di Vr Arena-Fc Clivense lo attendono circa 400 persone («Mai vista una roba così», dicono dal club di casa). In gran parte sono tifosi del vecchio Chievo. C’è il North Side ’94 che riparqui. te dai cori che si ascoltavan­o al Bentegodi. Riparte da lì Carlo Cavallo, uno degli aficionado­s che osservavan­o gli allenament­i a Veronello: «Il mio primo Chievo risale al 1989, in C, Gianni Bui in panchina. Essere qui, in uno dei campi storici della città, è emozionant­e. Sul Chievo di Campedelli aspettiamo l’ultima sentenza della Corte di giustizia europea, ma svincolarg­li tutti i giocatori mi è parso un po’ troppo...». Dice Dario De Bertolis: «È bello ritrovare l’aria di gradinata e i vecchi amici, vivo la stessa attesa delle vigilie ai tempi della serie A». Siamo a metà del primo tempo quando il Clivense mette la freccia, il gol lo segna uno dei migliori, Kevin Inzerauto, classe 2001, che per giocare nel Clivense ha lasciato Milano e ora cerca lavoro

I fedelissim­i

Sergio Pellissier con i tifosi del North Side, storico gruppo di sostenitor­i del Chievo ora passati a seguire la neonata Clivense in terza categoria

Tifosa storica

Sergio Pellissier con Iosè Poli, 81 anni, residente nel quartiere del Chievo e tifosa della squadra della Diga, sempre allo stadio da ormai 75 anni L’azione entra nel rullino di Fausto Oliboni, che siede di fianco a Gennaro Signori e Graziella Brugnoli, con la quale nel 2013 ha allestito in parrocchia a Bussolengo una mostra fotografic­a su Pellissier: «Sergio crede in un calcio sano — dicono — ed è sempre stato una nostra colonna. Il Chievo di Campedelli? Criticarlo oggi è facile, non sono riusciti a gestire la situazione. Sì, è stata una grossa delusione».

All’intervallo Pellissier passa a salutare Maria, da sempre tifosa per antonomasi­a del

Esultanza

I giocatori del Clivense con i tifosi subito dopo un gol

Chievo, quindi il North Side, che lo ricopre di abbracci e ringraziam­enti. Mezzora dopo, il definitivo 2-0 lo griffa Tommaso Davì, classe ’98, che vive e lavora a Vicenza e per ogni allenament­o si fa un’ora di autostrada in moto. «Io ho conosciuto il Chievo in serie A — dice Rosanna Ferrari dopo aver esultato — e questa giornata dimostra quanti ancora vogliano bene a quella storia». Al triplice fischio Pellissier è ancora lì, dietro la rete, insieme al co-fondatore del Clivense, Enzo Zanin, ex portiere e dirigente gialloblù: «Il risultato oggi era importante — dicono — però la verità è che hanno vinto loro, i tifosi. È stato commovente. Speriamo che quest’entusiasmo continui». Quando esce dagli spogliatoi Riccardo Allegretti, l’allenatore, fa: «Guardavo in faccia i miei ragazzi e leggevo nei loro occhi l’emozione per la cornice. Cosa faccio adesso? Mi godo queste sensazioni e poi rientro a Trieste dalle mie tre figlie. Sugli spalti c’era anche mia moglie e durante il viaggio mi racconterà cosa ha provato lei».

Iosè Poli «Ho 81 anni, seguo il Chievo da quando ne avevo 6: solo Sergio poteva fare questo»

 Il Fc Clivense è stato creato da Sergio Pellissier e Enzo Zanin dopo la scomparsa del Chievo dal calcio «pro».

 Ieri in terza categoria il debutto: vittoria 2-0 sulla Vr Arena in trasferta.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy