Corriere di Verona

Smog ancora da arancione Torna la domenica ecologica

Domani bus gratis, iniziative culturali e noleggi scontati di bici e monopattin­i

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VERONA Lo smog non concede tregua, i divieti alle auto più inquinanti sono prolungati fino a lunedì, ma intanto arriva la «domenica ecologica» con la possibilit­à di usare gratis tutti gli autobus.Da lunedì scorso Verona è infatti in allerta «arancione», e lo resterà (almeno) fino a lunedì sera. E non consola più che tanto il fatto che il nostro sia l’ultimo dei capoluoghi del Veneto per sforamenti: se si esclude Belluno, che è rimasta verde, tutti gli altri, infatti, sono già in stato di allerta «rossa», mentre qui si è ancora uno step indietro.

Domani scatta la terza domenica dedicata ad iniziative ambientali­ste, sostenuta anche dai Comuni di Sona e Buttapietr­a, i cui sindaci hanno invitando la propria cittadinan­za a recarsi a Verona, domenica, lasciando l’auto in uno dei parcheggi scambiator­i, per poi utilizzare gli autobus per arrivare in centro città. «Ricordo — sottolinea l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala — che l’istituzion­e delle “domeniche ecologiche” è una delle misure straordina­rie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamen­to da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Questo terzo appuntamen­to è ancora più importante, perché cade durante l’allerta “arancione” e il conseguent­e blocco della circolazio­ne per tutte le auto diesel euro 4 ed euro 5 private, dalle 8.30 alle 18.30».

Oltre alla gratuità del trasporto pubblico (sull’intero territorio comunale) sarà a disposizio­ne dei cittadini anche la flotta di biciclette e nuove bici elettriche del servizio di bikesharin­g, con abbonament­o giornalier­o gratuito e il 30 per cento di sconto su quello annuale. Saranno inoltre dimezzati i costi per chi usa il monopattin­o «Dott» rispetto alle tariffe ordinarie, iniziativa cui domani si aggiungerà anche l’operatore «Bit» che ha deciso un 30 per cento di sconto sulla corsa complessiv­a.

I Musei Civici proporrann­o domani tre visite guidate gratuite al Museo degli affreschi alla Tomba d i Giulietta, pagando il solo biglietto di ingesso. L’Amia, da parte sua, aprirà le porte dell’isola ecologica di via Avesani 34, per far conoscere il servizio e scoprire il destino dei rifiuti riciclati. Il presidente, Bruno Tacchella, sottolinea che «la presenza di isole ecologiche sul nostro territorio rappresent­a un importanti­ssimo mezzo di contrasto all’inquinamen­to, alle discariche abusive, al vandalismo e allo stesso degrado cittadino».

Chi vorrà potrà infine partecipar­e al concorso del Comune di Verona rivolto a tutti i cittadini che si spostano a piedi, in bicicletta, con il monopattin­o o con l’autobus: in palio, biglietti gratuiti per visite ai Musei Civici.

Lillo Aldegheri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy