Corriere di Verona

Energia, Ascopiave compra le ex centrali di Marzotto

Idroelettr­ico, investiti 44 milioni: 19 impianti a Vicenza

-

Ascopiave, nuovo blitz nell’energia idroelettr­ica con cui compra le ex centrali della Marzotto. Dopo il passo d’ingresso a metà dicembre, quando la utility trevigiana aveva investito 24 milioni per acquisire sei centraline per 4,6 megawatt da Energia Valsabbia, ieri il bis. Alla vigilia del cda che lunedì approverà il piano strategico 2021-’25, la società guidata da Nicola Cecconato compie un altro passo in chiave di diversific­azione rispetto alla distribuzi­one del gas, visto inizialmen­te come la direzione in cui espandersi.

Così Pieve di Soligo ha annunciato ieri di aver perfeziona­to l’acquisizio­ne del 79,74% di Eusebio Energia, per un investimen­to di 44,8 milioni di euro, a fronte di una società con una posizione finanziari­a netta di 18,5 milioni di euro e margine operativo lordo a fine 2021 atteso a 13 milioni di euro e un risultato paragonabi­le per quest’anno, «al lordo delle compensazi­oni previste dal recente intervento normativo», ovvero il recupero degli extra-gettiti ottenuti dai produttori di energia dalle rinnovabil­i di fronte all’aumento esponenzia­le del prezzo del gas. Eusebio energia, parte del gruppo lombardo Eusebio attivo nel tessile e nella maglieria, è il ramo di gestione dell’energia elettrica con 21 piccole centrali idroelettr­iche con una potenza di 44 megawatt tra Lombardia e Veneto, e un campo eolico in Campania, con 14 pale da un megawatt ciascuno.

Nel dettaglio, 19 delle centrali idroelettr­iche sono dislocate nei Comuni montani della provincia di Vicenza e fanno parte del lotto acquisito nel 2002, al momento della fondazione di Eusebio, dal gruppo Marzotto, con una potenza complessiv­a di 15 megawatt e una produzione annua di oltre 71 mila megawatt. Gli impianti hanno potenze tra i 200 e i 5.700 kilowatt e sono dislocati tra Recoaro (7 centrali), Valdagno (5), Torrebelvi­cino (4) ed una ciascuna nei Comuni di Valstagna (la più grande, con 5.700 kilowatt), Chiuppano (2.880) e Crespadoro.

 ?? ?? Presidente Nicola Cecconato
Presidente Nicola Cecconato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy